EBTurismo Savona, al via più di 30 corsi gratuiti per titolari e dipendenti di aziende del settore

barman

Savona. La caffetteria e le sue tecniche, cocktails ed aperitivi, il barman ed i suoi segreti, la cucina ligure, la pizza, il pesce, google e facebook. Sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati all’interno dei corsi gratuiti di aggiornamento professionale che l’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona – Confcommercio, ha messo in calendario per questo 2012.

“Nell’ambito del Contratto Collettivo di Lavoro per il settore turismo è stata riservata una parte significativa di attività formativa territoriale attraverso gli Enti Bilaterali. Questi organismi sono stati creati per dare, alle aziende ed ai lavoratori dipendenti concrete prospettive di crescita attraverso lo sviluppo delle competenze professionali. Si definiscono bilaterali perché hanno una rappresentanza uguale fra lavoratori ed imprese, non perseguono finalità di lucro e sono sorti in un nuovo e positivo contesto di relazioni sindacali” spiegano dall’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona.

I corsi organizzati a Savona sono riservati, gratuitamente, ai titolari e dipendenti delle aziende del settore del turismo che applicano il Contratto Collettivo di Lavoro sottoscritto Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, oltre che da Federalberghi, Faita, Fiavet, Fipe e Confcommercio.

In particolare sono riservati a: bar, latterie, ristoranti, pizzerie, self service, gelaterie, birrerie, discoteche, sale da ballo, sale biliardo, bagni marini, servizi di mensa, catering, autogrill, alberghi, residence, case vacanze, campeggi, villaggi turistici, soggiorni per anziani, agenzie viaggi, porti turistici, centri benessere.

Quest’anno sono previsti trentatre corsi suddivisi in: “Area Somministrazione bevande” (Speciale miscelazione: cocktails internazionali e cocktails di nuova generazione – corso di 9 ore; Master Caffetteria – corso di 9 ore; Happy Hours – Aperitivi – Stuzzichini – corso di 9 ore; Birra: conoscerla e servirla al meglio – corso di 9 ore; Barman 2° Livello: Diventare Professionisti – corso di 9 ore); “Area somministrazione alimenti” (La preparazione di una Colazione Moderna – corso di 6 ore; Aiuto Pizzaiolo: conoscere i segreti della pizza – corso di 12 ore; Pane Pizza Focaccia – corso di 9 ore; La Pasta Ripiena – corso di 9 ore; La cucina ligure rivisitata in chiave moderna – corso di 9 ore; Il pesce in tutte le sue sfumature- corso di 12 ore; Come creare coppe gelato molto attraenti – corso di 6 ore; Tecniche di Servizio di Sala – corso di 9 ore; Le intolleranze alimentari: come comportarsi in cucina – corso di 6 ore).

E ancora: “Area Normativa” (Igiene e Sicurezza Alimentare – Haccp – corso di 6 ore; Sicurezza negli ambienti di lavoro-corso modulare: D.LGS 81/2008 – corso di 16 ore – 1° Modulo/ Corso Primo Soccorso – corso di 12 ore – 2° Modulo/ Normativa Antincendio Rischio Basso – corso di 4 ore – 3° Modulo A/ Normativa Antincendio Rischio Medio – corso di 8 ore – 3° Modulo B; Aggiornamento Incaricati Primo Soccorso – corso di 4 ore; Corso Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza – corso di 32 ore); “Area professionale comunicazione – gestione – informatica” (La Pulizia professionale delle camere d’albergo – corso di 9 ore; l’arte dell’accoglienza: sentire cosa non viene detto – corso di 6 ore; Lezioni di Galateo: Come comportarsi in sala e nel pubblico esercizio – corso di 6 ore; Autostima e motivazione per le risorse personali – corso di 6 ore; Comunicare in inglese – sala bar – ristorante – corso di 30 ore; Comunicare in tedesco – corso di 30 ore; Come utilizzare Google il motore di ricerca più importante al mondo – corso di 8 ore; Distribuzione on-line: come guadagnare di più con i portali booking – corso di 8 ore; Facebook ed i social network: come utilizzarli per sviluppare il lavoro – corso di 8 ore; Pacchetto Office – Word – Excel – Publisher Livello Medio – corso di 24 ore; Grafica – Photoshop – Grafica per la realizzazione di materiale promozionale – corso di 12 ore; Creare presentazioni multimediali con PowerPoint – corso di 12 ore).

“Nel settore del turismo – dice Mario Recagno Presidente EBTurismo Savona – è diventato di fondamentale importanza avere degli operatori molto preparati e formati sotto ogni aspetto della propria attività professionale. In un contesto caratterizzato da una concorrenza ormai globale, è indispensabile riuscire a mantenere e fidelizzare al massimo la clientela per assicurare il successo alle imprese e di conseguenza mantenere benefici ai lavoratori, sia in termini di reddito che di occupazione”.

“Ecco perché l’EBTurismo della provincia di Savona sin dalla sua costituzione ha sempre prestato la massima attenzione all’aspetto formativo. Anche quest’anno sono previsti una serie di corsi gratuiti per gli addetti del settore che abbracciano tutti gli argomenti. Vogliamo poter assicurare ai lavoratori le maggiori possibilità di crescita professionale ed acquisizione di competenze per incrementare al massimo l’accoglienza che la nostra area deve assicurare”.

“L’invito che voglio formulare a tutti i lavoratori dipendenti del settore è quello di approfittare di queste occasioni formative che vengono offerte gratuitamente tramite l’EBTurismo, per avere la possibilità di crescere professionalmente. La formazione rappresenta infatti una ricchezza che ogni lavoratore si costruisce direttamente per sè stesso e che potrà spendersi in futuro anche quando avrà nuove occasioni di lavoro”.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’ Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona – Confcommercio in corso Ricci 14 (4° piano) a Savona (Direttore Paolo Gazzano) tel. 019/8331343, mail ebturismo@confcommerciosavona.it. o sito internet www.ebtturismo.it – www.ebtsavona.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.