Della Bianca (Pdl): “Scandaloso che Asl e Regione non si mobilitino per sostenere i malati di Alzheimer”

Raffaella Della Bianca

Regione. La consigliera del Pdl, attraverso un’interrogazione con risposta scritta, chiede alla giunta e all’assessore competente in che modo la Regione Liguria intenda procedere per porre rimedio ad una situazione insostenibile per molti malati d’Alzheimer.

In Liguria, la regione più anziana d’Italia, fino ad un paio di anni fa, su una popolazione di circa un milione e 615 mila abitanti, poco meno di 30mila avevano questa patologia. Il morbo di Alzheimer è la forma di demenza senile più comune che purtroppo porta alla perdita delle capacità cognitive (pensiero, memoria e ragionamento), in misura tale da interferire con la vita e le attività quotidiane della persona.

“Migliaia di anziani vivono nella più totale dipendenza dalla famiglia: dipendenza pratica, economica, affettiva, psicologica – continua la Della Bianca -. Per il nucleo familiare è un peso devastante. Non esiste del resto alcun servizio specializzato nella Sanità Pubblica, in grado di dare una risposta alle disperate domande delle famiglie colpite. I bisogni determinati dalla malattia di Alzheimer richiedono risposte diverse, offerte da soggetti che abbiano professionalità, ruoli e competenze specifiche. Alla Rete dei Servizi invece spetta l’erogazione di prestazioni sanitarie e sociali tempestive e appropriate, ad integrazione delle risorse familiari nella copertura assistenziale. Per questo motivo ritengo assurdo che le Asl e la Regione, davanti ad un’emergenza di questo tipo, non riescano ad aiutare i malati d’Alzheimer, costretti addirittura a pagarsi i farmaci e le cure da soli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.