Cronaca

Costa Concordia, Gabrielli: “Spero svuotamento carburante in tempi brevi”

costa concordia

Potrebbe cominciare già oggi, nel pomeriggio, il pompaggio del carburante dai serbatoi della Costa Concordia, inizialmente previsto per domani. Sono infatti migliorate le condizioni meteomarine all’Isola del Giglio ed il pontone ‘Meloria’ è uscito dal porto per affiancarsi al relitto della nave: i tecnici stanno compiendo alcune verifiche in base ai cui esiti verrà deciso se procedere oggi oppure attendere la ‘finestra’ di bel tempo prevista da domani per almeno altre 72 ore.

“Ho visto le previsioni meteo questa mattina e confido che lunedì si possa iniziare con il defuelling. Per noi sarebbe una prima significativa azione e anche concretizzazione del tanto lavoro svolto in questi giorni” ha detto il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, a margine messa di suffragio delle vittime della nave Costa.

“In questi giorni – ha aggiunto – in maniera non pubblica ho continuato ad avere rapporti con i familiari dei 15 dispersi e, al di là del peso che questi incontri comportano, sono anche uno stimolo a trovare soluzioni per accelerare quanto più possibile il recupero dei corpi”.

A questo riguardo, ha puntualizzato Gabrielli, “domani faremo delle riunioni tecniche per vedere” se è possibile raggiungere anche la parte dello scafo che presumibilmente conserva i corpi, nonostante le condizioni di sicurezza siano al limite. L’obiettivo di Gabrielli è recuperare i corpi in tempi “compressi”, senza aspettare lo spostamento della nave.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.