Il peschereccio francese ‘Trevignon’ ha raggiunto la nave Costa Allegra, alla deriva a largo delle Seychelles. Il peschereccio oceanico, lungo 90 metri, è stato dirottato verso la Allegra dalle autorità locali e sono incominciate le prime operazioni di soccorso. Oggi arriveranno sul posto anche due rimorchiatori.
Intanto il comandante della Nave, Nicolò Alba, ieri sera aveva ordinato ai passeggeri di stare sul ponte, e non nelle cabine. Essendo saltato l’impianto elettrico, l’aria condizionata non funziona, dunque è l’unico modo per combattere l’afa.
Sulla Costa Allegra, trainata da questa notte verso l’isola di Desroches, al largo delle Seychelles, “gli ospiti sono costantemente assistiti e informati dal comandante e dai membri dello staff – fa sapere la Costa Crociere – e a bordo è stata servita una colazione fredda. Al comando di Costa Allegra il comandante Nicolò Alba, in costante contatto con l’unità di crisi allestita in Italia e con le autorità portuali della zona.
Un elicottero, partito stamattina da Mahe’, sta arrivando sul luogo dove si trova Costa Allegra per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHS) alla nave. Il tempo e’ buono. Gli ospiti sono stati invitati a preparare i loro bagagli in giornata per essere pronti quando sarà il momento di sbarcare. La nave dovrebbe arrivare all’isola di Desroches domani, in mattinata.
Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere Pierluigi Foschi sta seguendo passo dopo passo tutti gli avvenimenti che riguardano l’incidente su Costa Allegra. Foschi ha voluto personalmente assistere a tutte le operazioni di assistenza e al lavoro sviluppato dall’unità di crisi, senza, per ora, rilasciare dichiarazioni.