Cronaca

Costa Allegra, Canavese: “Brutto periodo per Costa, speriamo passi in fretta”

Rino Canavese

Savona. “Speriamo che il brutto periodo di Costa Crociere passi in fretta. Per Savona e il porto la compagnia Costa è una presenza importante che dà lavoro a molta gente”: lo ha detto oggi il presidente dell’Autorità Portuale di Savona, Rino Canavese, alla luce della vicenda di Costa Allegra rimasta bloccata lunedì in pieno Oceano Indiano da un’avaria ai motori, conseguente a un incendio in sala macchine.

Sul battesimo della NeoRomantica, il presidente dell’Authority ha riferito: “La nave venerdì sarà a Savona come previsto. Quindi decideremo che cosa fare con i vertici della Costa”.

Costa NeoRomantica, da ottobre sottoposta a Genova ad un intervento di restyling, arriverà venerdì a Savona per ripartire per la sua prima crociera dopo il rifacimento presso i Cantieri S. Giorgio del Gruppo Genova Industrie Navali. L’ex Romantica, ribattezzata neoRomantica, ripartirà con due nuovi semiponti (ne ha 11) e 111 nuove cabine. La crociera nel Mediterraneo porterà i passeggeri a Marsiglia, Barcellona, Palma di Majorca, Catania e Napoli, prima di rientrare a Savona. Costa ha investito per questo intervento 90 milioni di euro. La nave, da 53mila tonnellate di stazza lorda per 220 metri di lunghezza, può ospitare fino ad un massimo di 1.356 passeggeri. Complessivamente gli scali di navi Costa previsti a Savona nel 2012, aggiornati allo scorso 16 febbraio, sono 215. Faranno scalo al Palacrociere le navi Fortuna, Serena, Mediterranea, Victoria, Deliziosa, Classica, Pacifica, Atlantica, Luminosa e l’ultima nata, Favolosa, il cui battesimo è previsto per il 6 maggio.

Per Carlo Ruggeri, presidente del Consorzio Crociere di Savona, non ci sono dubbi: “Le crociere rappresentano una risorsa importante per Savona e non solo per il porto. L’arrivo di questi giganti del mare sono un’opportunità per il terziario e il commercio. Il nostro augurio è quello che Costa possa reagire al più presto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.