Caritas Savona: nel 2011 raccolte circa 150 tonnellate di abiti usati

abiti usati, caritas

Savona. Da circa un anno è attivo il servizio di raccolta di indumenti usati presso il Comune di Savona. Tale servizio viene gestito dalla Fondazione Comunità Servizi onlus e dalla Caritas diocesana di Savona in collaborazione con la Cooperativa sociale Emmaus di Genova. Tale attività, affiancandosi alla già presente attività di rigenerazione di apparecchiature distributrici di carta e sapone liquido, contribuisce a differenziare i servizi del Laboratorio formativo al lavoro La Cruna dell’Ago. Vengono così create più occasioni di coinvolgimento per persone che, o per fragilità proprie o per fragilità del mercato del lavoro, non riescono ad accedere ad un occupazione lavorativa e dunque alla dignità ed autonomia che da essa consegue.

Operativamente vengono incaricate della raccolta tre persone di cui un educatore, responsabile dell’equipaggio e due persone segnalate dal Centro Ascolto di Savona ed inserite in un progetto di reinserimento lavorativo. Una o due volte alla settimana, ciascuno dei 24 contenitori gialli appositamente dislocati sul territorio comunale di Savona, viene svuotato. I vari vestiti raccolti, previa verifica dell’eventuale necessità di abiti da parte dei Centri di Ascolto locali, vengono posti in sacchetti poi sigillati, stoccati in un container scarrabile e portati a Prato, presso la sede di Tesmapri S.p.A, l’azienda che segue la successiva parte di filiera. Il vestiario viene quindi selezionato manualmente per qualità e tipologia, igienizzato e commercializzato: la maggior parte del raccolto in buono stato viene sistemata e venduta in parte nei mercati italiani ed in parte in quelli esteri; un’altra parte del raccolto non utilizzabile è avviata al riciclo per la produzione di tessuti nuovi ed altri impieghi industriali. La Tesmapri S.p.A., in base al peso del materiale raccolto, riconosce alla Fondazione Diocesana ComunitàServizi, ente gestore dei servizi della Caritas Diocesana di Savona, un compenso economico che viene utilizzato per pagare il servizio e il personale impiegato. Il rimanente ricavato è utilizzato interamente per il sostegno dei progetti di solidarietà gestiti dalla Fondazione Diocesana ComunitàServizi in favore delle persone in disagio presenti a Savona.

Nel 2011 l’attivazione di questo servizio di raccolta ha permesso di coinvolgere 6 persone per ciascuna delle quali è stata erogata una borsa lavoro. Sempre nello stesso anno sono state raccolte circa 150 tonnellate di vestiario usato che si sono trasformate in risorse utili per tutti i vari servizi della Caritas diocesana di Savona. C’è inoltre la soddisfazione di vedere i primi passi della nostra completa autonomia gestionale in questa raccolta che può, attraverso l’erogazione di borse lavoro, riaccendere la speranza in chi non ha alternative sul fronte lavorativo ed attivare percorsi lavorativi e mentali nuovi. A tali persone viene così consentito di impiegare una parte del loro tempo continuando la ricerca di un lavoro stabile.

La prospettiva nell’ambito della raccolta degli indumenti usati, è quella di assumere una persona fissa (aiutata da altre due in borsa lavoro) che segua la raccolta degli indumenti usati qualora possa essere retribuita attraverso i proventi della raccolta stessa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.