Economia

Canone Rai su pc e tablet, Confesercenti: “Inapplicabile anche in caso di utilizzo come tv”

Laboratorio computer

Savona. Non si smorzano le polemiche sul cosiddetto canone speciale della Rai, che per ragioni interpretative si paventava che potesse essere applicato anche a pc e tablet. Ieri da viale Mazzini è giunto un comunicato che precisa: “La Rai non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer”. Nessuna tassa, quindi, per chi possiede un pc collegato alla rete, un tablet o uno smatphone.

“La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai – prosegue il comunicato – non si riferisce al canone ordinario, relativo alla detenzione dell’apparecchio da parte delle famiglie, ma si riferisce specificamente al cosiddetto canone speciale dovuto nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori, fermo restando che il canone speciale non va corrisposto in cui tali imprese, società ed enti abbiano già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più televisori”.

Anche la Confesercenti savonese riflette la posizione nazionale della categoria: “Si tratta di un importante primo risultato ottenuto grazie alla nostra azione di denuncia ma, ancora, non completamente esaustivo – affermano dall’associazione di settore – Secondo quanto specificato dalla Rai, il pagamento del ‘canone speciale’ è dovuto dalle imprese solo in caso di possesso di ‘computer utilizzati come televisori (digital signage)’. Una definizione assolutamente priva di valore giuridico e assolutamente ambigua”.

“Con ‘digital signage’ si indica solitamente una particolare forma pubblicitaria, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici. Un utilizzo decisamente più assimilabile a quello di un cartellone digitale che di un normale televisore” aggiunge Confesercenti.

“Siamo già ulteriormente intervenuti nei confronti del governo per chiarire al di là di ogni dubbio, e in via definitiva, la normativa sul canone” concludono da Confesercenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.