Savona. Così come la prima squadra che battendo il Mantova si è avvicinata alla salvezza, anche i Pulcini 2003 del Savona hanno fatto una gran bella figura al torneo di Grugliasco, kermesse alla quale hanno partecipato, tra le altre, il Como, l’Alessandria, il Torino, l’Accademia Juventus, il Mantova.
I piccoli calciatori guidati da Giancarlo Bossolino e Giovanni Maida, con il dirigente accompagnatore Ivo Romasi, sono saliti sul podio classificandosi al terzo posto dietro Torino “B” ed Inter Suno.
I biancoblu hanno battuto nelle fasi preliminari la Val d’Aosta per 3 – 2 e il Savonera per 3 – 1, raggiungendo poi la semifinale grazie al successo per 2 a 1 sull’Accademia Juventus con due splendide punizioni di Luca Bolcano. Nella semifinale i piccoli calciatori rivieraschi si sono dovuti arrendere alla forza fisica dell’Inter Suno, vincitrice 4 a 0.
La soddisfazione maggiore per i savonesi è arrivata nella sfida per il terzo e quarto posto con il Torino “A”. Dopo il vantaggio dei granata è giunto il pareggio di Guglielmi con un pregevole destro all’incrocio dei pali. Sull’1 a 1 le squadre si sono date battaglia: i numeri 1 savonesi (Ghizzardi e Trozzola) hanno compiuto due miracolosi interventi, imitati dal portiere del Torino su un forte diagonale di Giacchino. Una diagonale difensiva di Morelli ha portato via la palla alla punta del Torino lanciata a rete, mentre la cerniera di centrocampo era assicurata da Donna, indomito centrocampista. Bolcano, Noè, Scarfò e Bertone, con la loro grinta, hanno tenuto lontano la palla dall’area del Savona fino al fischio finale. I rigori hanno visto i biancoblu prevalere per 4 – 2, con centri di Bolcano, Noè, Donna, Bertone.
I Pulcini 2003 del Savona che hanno preso parte al torneo: Samuele Ghizzardi, Luca Trozzola, Matteo Morelli, Daniele Bolcano, Davide Guglielmi, Edoardo Donna, Gabriele Bertoni, Gabriele Scarfò, Gabriele Noè, Gabriele Giacchino, Leonardo Pesce, Simone Spina, Paolo Galanti, Paolo Terraud, Luca Pescio, Chrisatian Sivori, Stefano Rinino, Francesco Deimani, Francesco Crifò, Stefano Siri.