Sport

Calcio, Giovanissimi regionali: il Vado fa suo lo scontro al vertice con la Voltrese

Vado Ligure. Pomeriggio esaltante al campo in sintetico San Carlo di Voltri per il Vado che vince e prova l’allungo sulle inseguitrici nel campionato Giovanissimi regionali Fascia B, girone A.

Le due compagini sono in vetta alla classifica ed è convinzione comune che siano le più attrezzate per potersi aggiudicare la vittoria del raggruppamento. La partita inizia con ritmi molto elevati e fin da subito la Voltrese si butta in avanti producendo una pressione altissima. Il Vado è costretto a difendere ma, anche se con un po’ di affanno, risponde ai numerosi attacchi senza correre grossi rischi.

La differenza la si vede soprattutto a centrocampo, saldamente nelle mani della Voltrese, che è dotata di una fisicità palesemente superiore. In difesa, però, il Vado è molto concentrato e limita i rischi portati quasi esclusivamente dal numero 9 Zito.

Dopo 35 minuti godibilissimi, le due squadre vanno negli spogliatoi con il parziale di 0 a 0. La pausa non fa bene ai rossoblu che già al 1° del secondo tempo sono sorpresi dal solito Zito che approfitta di una distrazione e calcia a rete portando in vantaggio la squadra di casa.

Il goal subito colpisce nell’orgoglio il Vado che ha una reazione fulminea ed al 4° Palmiere risolve in rete una mischia generatasi dopo un calcio d’angolo. Il goal del pareggio carica il Vado ed insinua qualche timore alla Voltrese che lascia spazi soprattutto sulla fascia destra nella quale al 7° si insinua Palmiere che, accentratosi dal limite dell’area, lascia partire un tiro potentissimo ad incrociare sul quale il portiere genovese non può intervenire.

Un uno–due micidiale che in 3 minuti cambia il match; la Voltrese non ha più la capacità di spingere, mister Bruzzone prova a cambiare qualcosa inserendo forze nuove e come in una partita a scacchi anche Novello e Tona rispondono con contromosse che si riveleranno determinanti. I rossoblu ora giocano palla a terra ed è la Voltrese a dovere inseguire ed a provare a fermare gli attacchi portati da più parti.

Al 18° Boracchi prende un’ammonizione per fermare Panucci ma questo è solo uno degli interventi “grintosi” che vedono protagonisti i giocatori in campo. Al 22° ancora Palmiere affonda sulla fascia destra e crossa al centro dove Manzani, appena entrato in campo, con una splendida volée gira in rete la palla che spegne definitivamente le velleità dei genovesi.

Il Vado dilaga al 27° quando, su un cross di Marceddu, Panucci spizza per Manzani che appoggia in rete la palla del definitivo 1 a 4. I rossoblu hanno un grande carattere, così come i suoi allenatori Novello e Tona che sanno trasmettere grinta e capacità di sacrificio, professionalità e correttezza.

Nel Vado, inferiore dal punto di vista prettamente fisico, hanno prevalso la migliore condizione atletica, il gioco di squadra ed infine la capacità di giocare palla a terra, non avendo un riferimento unico la davanti, ma potendo portare pericoli con tutti i giocatori.

Il Vado condotto da Franco Novello e Giuseppe Tona ha giocato con Bonzi, Marceddu, Tona, Orsolini, Tesi, Marsio, Palmiere, Tahiri, Rignanese, Zunino, Panucci, Cambone, Enzi, Cosce, Marchi, Manzani.

La Voltrese Vultur guidata da Emanuele Bruzzone ha schierato Recalchi, Anselmi, Grifone, Capotos, Paquola, Bruzzone, Cisternino, Terribile, Zito, Boracchi, Pilotti, Ragusi, Boccaccio, Giarraffa, Gagliarducci, Mena Cajas, Isolani. Ha arbitrato Mustapha Idrissi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.