Brusco peggioramento delle condizioni meteo, in arrivo gelo e nevicate in Liguria

altare neve

Savona. E’ in arrivo dalla Russia un’ondata di aria gelida su tutta la Liguria, che porterà probabili nevicate e un ulteriore abbassamento della temperatura. Dopo la pausa di oggi con la parziale attenuazione dei venti da domani la colonnina di mercurio scenderà abbondantemente sotto lo zero. Savona e provincia si preparano ad affrontare l’emergenza.

Nella notte tra giovedì e venerdì si attendono le prime deboli precipitazioni nevose a carattere sparso che interesseranno in particolare i rilievi. Domani,venerdì 10 febbraio le precipitazioni nevose, che si manterranno di debole intensità, saranno più persistenti a partire dal pomeriggio nelle zone interne e sui rilievi del levante ligure e coinvolgeranno anche le tratte autostradali. I rilievi e l’interno del ponente ligure saranno interessati da precipitazioni nevose deboli o da qualche spolverata nevosa con quantitativi meno consistenti. Non si escludono locali sconfinamenti costieri legati in particolare ai venti settentrionali di burrasca che soffieranno su tutta la regione. Sono inoltre previste gelate diffuse sia sulla costa che nelle zone interne. Elevato disagio per freddo.

Secondo il bollettino regionale dell’Arpal sabato 11 febbraio sono previste precipitazioni nevose residue di debole intensità con cumulate solo localmente moderate nelle zone interne del levante ligure e dell’entroterra che potranno andare ad interessare zone sensibili quali la viabilità autostradale. Non si escludono locali sconfinamenti costieri, in particolare in corrispondenza delle valli esposte a settentrione. Probabile esaurimento di precipitazioni nel pomeriggio. Ancora venti settentrionali forti con raffiche di burrasca sui rilievi. Viste le temperature rigide permangono condizioni di elevato disagio per freddo e gelate diffuse.

Per la giornata di domenica non si prevedono attualmente precipitazioni. Permangono tuttavia condizioni di elevato disagio per freddo e gelate diffuse su tutta la regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.