Bilancio Forestale: in Liguria oltre 500 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria

Liguria. Quasi 100 mila euro di sanzioni in più per il corpo Forestale dello Stato in Liguria tra il 2010 e il 2011. L’incremento – del 22% – è segnalato in una nota in cui si traccia il bilancio dell’attività dell’ultimo anno. In totale i controlli sono stati 27.358 (contro i 28.476 del 2010), 704 le comunicazioni di notizia di reato (522), 540 le persone segnalate all’autorità giudiziaria (510), 1.429 gli illeciti amministrativi accertati (1.351) e 1.276 le persone sanzionate (1.223).

In Liguria la particolare configurazione morfologica del territorio (pressoché privo di pianure e interamente ripartito tra ambiente montano e collinare) si associa a condizioni climatiche (clima mediterraneo) e vegetazionali (indice di boscosità oltre il 65%) che favoriscono l’insorgenza di incendi boschivi.

La peculiare morfologia del territorio ligure gli conferisce peraltro elevato valore paesaggistico: numerosi sono infatti i parchi regionali e le zone SIC ( Siti di Interesse Comunitario ); la conseguenza è una forte pressione antropica ed in particolare edilizia, soprattutto in alcune aree del Levante ligure e del Savonese, dove si registra un elevato numero di segnalazioni per violazioni urbanistico-paesaggistiche. E’ il fenomeno della realizzazione delle seconde case di villeggiatura, spesso associato a tutta una serie di illegalità che vanno dalla realizzazione totalmente abusiva, a difformità progettuali di varia entità.

Si comprende allora come larga parte dell’attività di polizia giudiziaria, condotta in Liguria dal personale del Corpo Forestale, continui ad essere finalizzata all’accertamento dei reati connessi al verificarsi degli incendi ed ai rilievi urbanistico-ambientali: dall’esame dei livelli di illegalità emersi nel corso dell’anno 2011 si evidenzia il prevalere delle notizie di reato per incendio (boschivo e non), che raggiungono il numero di 299, cui fanno seguito le violazioni alle norme in materia urbanistico – edilizia, associate agli illeciti paesaggistico – ambientali, con 197 comunicazioni di notizia di reato.

Rispetto al totale delle comunicazioni di notizia di reato, gli incendi raggiungono il valore percentuale del 45 % circa sul totale dei reati accertati, mentre i reati relativi alla tutela del territorio si attestano intorno a valori del 30 %.

Le altre violazioni emerse sono quelle riconducibili alla tutela della fauna ed ai rifiuti, che si attestano su cifre percentuali rispettivamente del 6 % e del 7 % (per lo più, illeciti legati al bracconaggio e alla gestione dei rifiuti).

In ambito sicurezza agroalimentare, nel corso del 2011 sono state condotte campagne di controllo mirate (carni, olio, prodotti DOP e IGP) che hanno portato alla contestazione di
sanzioni amministrative per un importo totale di quasi 90.000 Euro, oltre che a comunicazioni di notizie di reato per frodi alimentari: la tipologia più frequente di reato è risultata quella di “spacciare” un prodotto alimentare per un altro, ingannando il consumatore sulla reale natura del prodotto acquistato.

Ponendo a confronto i dati relativi agli ultimi anni, si osserva che rimane costante il numero delle persone segnalate all’Autorità Giudiziaria, che per il 2011 risultano in numero pressoché analogo a quanto fatto registrare nel 2009 e 2010, mentre, a fronte di un minor numero di controlli totali rispetto agli anni precedenti, il totale dei reati accertati e delle sanzioni amministrative contestate è significativamente maggiore rispetto all’anno precedente:

Il Corpo forestale è largamente impegnato nella lotta agli incendi boschivi, che rappresentano una minaccia per la collettività, oltre che un gravissimo danno per l’ambiente.

Gli incendi verificatisi durante il 2011 nel territorio savonese sono stati 60 per un totale di superficie boscosa percorsa dal fuoco pari a 657,3129 ettari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.