Sport

Basket, Under 19: il Pool 2000 cede con onore al Casale secondo in classifica

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. I ragazzi del Pool 2000 lottano sino alla fine anche contro la vice capolista Casale Monferrato ma devono alzare bandiera bianca al termini di 40 minuti intensissimi.

I piemontesi partono fortissimo facendo valere il loro dominio fisico sotto i tabelloni: nelle prime due azioni sono ben 8 i rimbalzi offensivi conquistati da Strotz e compagni. I bianconeri fanno fatica ad arginare i 204 cm del pivot casalese ed al 5° minuto del primo quarto coach Costagliola è costretto sull’1 – 8 a dare la prima scarica di energia ai suoi.

I bianconeri escono rinfrancati e con due triple di Manuelli e Cacace si rimettono in carreggiata. Il primo quarto però si chiude sul 12 – 19. Il Pool si rifà sotto nel secondo parziale: una bomba di Alberto Cacace avvicina ancora i bianconeri sul 17 – 22. La partita è in equilibrio con i casalesi ad affidarsi alle iniziative di Giovara mentre i bianconeri raccattano punti dalla lunetta con Cacace, Manuelli e Gonella.

Alcune buone iniziative dei locali non trovano adeguata conclusione ed i troppi errori da sotto condannano i loanesi ad andare al riposo sotto di 6 lunghezze sul 29 – 35. Al ritorno dagli spogliatoi Strotz apre le danze con un semigancio ma Ferrari con una tripla gli risponde. I bianconeri sembrano sempre sul punto di mettere la testa avanti ma i piemontesi si dimostrano più cinici ed esperti. Cinque punti di Francione in chiusura di quarto permettono agli ospiti di allungare ancora sul 48 – 57.

I locali non mollano e lentamente ritornano a contatto grazie ad una buona serie ai tiri liberi di Cacace ed al positivo apporto di Villa. A far pendere l’ago della bilancia a favore degli ospiti, come nella gara di andata, è Francione che con 10 punti nell’ultima frazione spezza l’equilibrio e permette ai piemontesi di agguantare una vittoria determinante per la conferma del secondo posto in classifica.

Per il Pool 2000 un’altra sconfitta contro una delle big del campionato arrivata nel finale di gara non scalfisce la consapevolezza dei tanti progressi fatti nel corso di questa stagione. Nel prossimo turno i loanesi saranno ancora di scena al PalaMatteotti contro la New Basket Brescia.

Il tabellino dell’incontro valido per la 16° giornata:
Azimut Pool Loano – Banca Piemonte Casale Monferrato 69 – 75
(Parziali: 12 – 19, 29 – 35, 48 – 57)
Azimut Pool Loano: Villa 6, Prato 3, Bedini ne, Gonella 4, Zavaglio ne, A. Cacace 7, G. Cacace 23, Manuelli 15, Pichi, Ferrari 3, Guida 5 All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Banca Piemonte Casale Monferrato: Montarolo 4, Vigliaturo, Francescato, Di Prampero 9, Mecca 3, Giovara 17, Strotz 12, Bialkowski, Negro 14, Francione 15. All. Pansa, ass. Casalone.
Arbitri: Puccini e Volpe.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.