Sport

Basket, i numeri del Join the Game: la provincia di Savona seconda solamente a Genova

Vado Ligure. Dopo la disputa della fase provinciale del Join The Game di basket Under 13 e 14, anche in Liguria si tirano le somme della giornata di partite, in vista delle fasi regionali fissate per domenica 18 marzo prossimo.

In Provincia di Savona la manifestazione si è tenuta al pallone geodetico di Vado con l’organizzazione curata da Pallacanestro Vado e Amatori Pallacanestro Savona. Buonissimo successo di partecipanti e pubblico, con oltre 250 cestisti e cestiste che si sono dati battaglia per tutto il giorno ed hanno anche avuto modo di trascorrere una bella giornata divertendosi in compagnia.

Alla fase regionale approdano una dozzina di sodalizi diversi della Provincia. Prevalgono Pallacanestro Vado e Amatori Pallacanestro Savona che insieme porteranno, fra maschi e femmine, ben 5 quartetti a Genova. Seguono le formazioni di Loano ed Alassio con 3 ciascuna; Varazze, Scuola Basket Savona, Maremola e Cestistica Savonese ne porteranno 2, mentre si dovranno accontentare di una squadra soltanto Cairo, Ceriale ed Andora.

Nel paragone con gli altri distretti liguri, Savona non sfigura affatto nei confronti di Genova, mentre Imperia e La Spezia hanno numeri decisamente più ridotti. Tout confondu fra maschile e femminile, Genova approderà con 16 società diverse e Savona con 12; ben distaccate La Spezia (7) e Imperia (5), che pertanto in due assommano a quanto si può permettere la sola Savona.

In campo maschile Genova arriva a marzo con 21 quartetti in totale, distanziando Savona a 15 e soprattutto La Spezia (7) e Imperia (5). In campo femminile ancora Genova (10 quartetti) e Savona (8) a dominare, mentre spicca il numero relativamente esiguo della Spezia (6), per tradizione molto ben attrezzata in questo settore.

Per ciò che attiene le singole società, le due sole realtà che porteranno 5 squadre ai regionali sono Basket Pegli ed il binomio Pallacanestro Vado – A.P.S., tra l’altro distribuendole sia in campo maschile che femminile. Bene anche le genovesi Cap, Athletic e Aurora Basket Chiavari con 4.

A corollario della giornata, la Pallacanestro Vado comunica che la raccolta fondi, promossa in collaborazione con il Comitato provinciale Fip e svolta nel corso della manifestazione, ha portato al trasferimento di circa 500 euro alla Consulta del Volontariato vadese, la quale provvederà ad utilizzarli in aiuto delle popolazioni colpite dall’incendio sulle alture di Segno nello scorso dicembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.