IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche l’associazione Astrofili Orione partecipa all’iniziativa del Molo di Vado per “M’illumino di meno”

Vado L. L’Associazione Astrofili Orione aderisce alla manifestazione “m’illumino di meno” per il risparmio energetico promossa a livello nazionale dalla trasmissione Caterpillar di RadioRai 2 e parteciperà, venerdì 17, all’iniziativa organizzata a Vado Ligure presso il Molo 8.44 dalla direzione del centro commerciale.

Fin dal pomeriggio sarà disponibile un telescopio con cui sarà possibile osservare Venere che ormai si avvia alla fase di dicotomia e apparirà come una mezza luna, quindi Giove che mostrerà tre dei quattro satelliti galileiani, il quarto (Europa) apparirà solo dopo le venti e trenta, e quando verranno spente le luci sarà possibile osservare l’ammasso stellare delle Pleiadi, la grande Nebulosa di Orione (M42), l’ammasso M41 nel Cane Maggiore vicino alla stella Sirio e infine Marte che si troverà all’opposizione il prossimo 3 marzo.

“Il risparmio energetico per gli astrofili è uno dei risultati della lotta all’inquinamento luminoso, non è solo una questione economica, non è solo risparmio delle risorse naturali terrestri, non è solo lotta contro l’inquinamento dell’aria che respiriamo ma rappresenta la possibilità di continuare ad osservare il cielo e gli astri che vi brillano ricordando che proprio dall’osservazione di questi astri l’umanità ha appreso gran parte delle conoscenze scientifiche attuali” ricorda Ugo Ghione presidente dell’associazione Astrofili Orione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.