Albenga, consolidamento dell’arenile in Conferenza dei servizi. Il sindaco Guarnieri: “Passo in avanti per tutelare la nostra costa”

spiaggia albenga: pulizia arenile

Albenga. Si è svolta questa mattina, presso la sede della Regione Liguria a Genova, la conferenza referente relativa al progetto di consolidamento e potenziamento dell’arenile e risagomatura dei moli promosso dall’Amministrazione Comunale di Albenga, approvato dalla Giunta lo scorso Maggio e inserito nel Programma Triennale 2011/2013 delle Opere Pubbliche. Erano presenti il Comune di Albenga, rappresentato dal Sindaco Rosy Guarnieri e dai funzionari Graziano Floccia e Roberta Di Gangi, coadiuvati dal professionista Ing. Paolo Gaggero, e i settori Paesistico, Ambiente Biomarino, Concertativo Urbanistico e Demanio della Regione Liguria. “È stata una mattinata produttiva”, spiega il Sindaco di Albenga.

“Abbiamo preso in esame i moli che saranno oggetto di intervento, nella fattispecie un molo in Via Che Guevara vicino al Ristorante Lo Scoglio, un moletto di protezione del Rio Burrone, tutti i moletti della zona immediata sinistra foce, e uno nel quartiere di Vadino nei pressi del Campo Solare. Per tutti i moli presi in esame è emersa una condivisione di intenti riguardo agli interventi, da parte di ciascun organo rappresentato in conferenza”, prosegue. “È stato richiesto dalla Regione Liguria un maggiore approfondimento tecnico sul molo nei pressi del campo solare, poiché ritenuto di possibile disturbo per la formazione e la stabilità della spiaggia a ponente di esso, quindi un impedimento all’allineamento naturale. Nei prossimi dieci giorni sarà effettuato uno studio per definire se esso è utile o meno”.

“La seduta deliberante relativa all’intervento di consolidamento e potenziamento dell’arenile, nella sua prima fase di ripascimento strutturale di tutte le spiagge del litorale, dell’importo complessivo di circa 250 mila euro, è prevista entro la prima decade di Marzo, poiché le opere dovranno essere portate a termine entro e non oltre il mese di Maggio, in vista dell’avvio della stagione balneare”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.