Ad Albenga apre un nuovo Centro Giovani per ragazzi tra i tredici e i venticinque anni

rock band

Albenga. Taglio del nastro sabato 18 febbraio alle 14.30, per il nuovo centro Giovani che avrà sede ad Albenga in Lungocenta Croce Bianca, al piano terra del Palazzo Comunale delle Associazioni.

“Con questa novità il Comune di Albenga raggiunge un importante obiettivo, nell’ambito delle politiche giovanili, offrendo un luogo stabile dedicato alle attività dei cittadini di Albenga nella fascia d´età compresa tra i tredici e i venticinque anni. Nel programma del 2012, al martedì una postazione dedicata alla radio jeans network, un progetto coordinato con la Regione Liguria, per la diffusione di programmi tra tutti i centri giovani liguri e le scuole secondarie. Al giovedì la redazione del portale web www.giovaniliguria.it e i corsi e- learning gratuiti per i giovani. Negli altri giorni, lezioni teoriche con gli allenamenti di pallapugno e i già rinomati corsi di teatro, musica, foto e video realizzati nell´ambito del gruppo Yepp” riferisce l’assessore Eraldo Ciangherotti.

La giornata di sabato prossimo, organizzata dal Comune di Albenga, sarà dedicata all´incontro dei giovani con la musica e lo sport. Nel pomeriggio, alle 15, aprono lo Stadio “Annibale Riva” gli esordienti della A.S.D. San Filippo Neri in un incontro con l´S.C. Ligorna 1922 di Genova. Poi, alle ore 16.00, sempre allo Stadio Riva” si disputerà una partita di calcio tra il Torino “F.D.” onlus e la Città di Albenga. In contemporanea, alle 16, alla Piscina Comunale di Albenga il torneo di pallanuoto e staffetta di nuoto. Ma il cuore del Centro Giovani sarà pulsante proprio in Piazza del Popolo, dove, dalle 14 alle 20, accanto a esibizioni di bike trial e minitrial del Motoclub Albenga, otto rock-bands emergenti si esibiranno in un concorso che vedrà premiato il migliore gruppo musicale costituito dai giovani del territorio.

Alle 18.30, in attesa del verdetto finale, un aperitivo goliardico offerto dalla Cantina di Dino in compagnia dei Fieui di Caruggi che mureranno le nuove “piastrelle del calcio”. Contribuiscono all´organizzazione della giornata il Centro Anziani e il Governo Ombra, insieme al Distretto ingauno per lo sport paralimpico, costituito da Cip, Inail, Comune di Albenga e Garlenda.

“Per la prima volta, un’amministrazione comunale ad Albenga riconosce uno spazio centrale dedicato ai giovani che frequentino le scuole dell´obbligo, la scuola secondaria, l´Università o che, addirittura, si siano già affacciati al mondo del lavoro”. Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, assessore alle politiche sociali giovanili e del volontariato, commentando l’apertura del nuovo Centro giovani di Albenga.

“I giovani potranno accedere al Centro – aggiunge l’assessore Ciangherotti – non solo per partecipare ai corsi già organizzati dal Comune, ma anche per proporre progetti su cui, insieme con l’amministrazione comunale, cercare risorse economiche per la realizzazione. Siamo orgogliosi dei nostri giovani di Albenga che, in questa avventura, non si sono dimenticati di chi vive in condizione di disabilità e che, talvolta, potrebbe essere emarginato. Il Centro Giovani sarà per tutti”. Conclude Ciangherotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.