Cronaca

A Loano letture per grandi e piccini e workshop per realizzare reportage

loano Yepp corso video

Loano. Domani, sabato 4 febbraio, a Loano prenderà il via la rassegna “Il Racconta Libri”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport, in collaborazione con I.S.O. Theatre e l’Associazione Attimo Danza, nell’ambito del progetto “Loano a misura di famiglia”.

L’iniziativa, che unisce la presentazione di libri per adulti a momenti di gioco e promozione della lettura per i più piccoli, prenderà il via alle ore 16.30, nel Palazzo Kursaal. Gli adulti si troveranno in biblioteca per la presentazione del libro “Grigino e i gatti favolosi” (Ed. EdiGio – 2011) di Maria Fausta Pansera.

Per i più “tecnologici”, domani e domenica, sempre a Loano, si svolgerà il workshop di video “Un minuto può raccontare una vita…”, organizzato dal gruppo Yepp.

La full immersion nel mondo video sarà condotta dal regista Andrea Serafini, coordinatore europeo di Empower Media Network. All’iniziativa parteciperanno giovani del territorio e giovani provenienti dai gruppi YEPP di Albenga, La Spezia e Genova Cornigliano.

Il workshop si propone di coinvolgere i giovani nella realizzazione di un breve documentario o reportage, con semplici mezzi tecnici, partendo dal soggetto che si vuole raccontare e da una riflessione su che tipo di impatto si vuole ottenere sul pubblico. Il corso prevede esercizi pratici, scambio di nozioni tecniche e discussioni che coinvolgeranno tutto il gruppo di giovani, secondo la metodologia dell’Empower Media Network.

Il workshop rappresenta la prima iniziativa promossa nell’ambito dell’attività Video del progetto Officina delle Arti YEPP. Seguirà poi un corso, che illustrerà i principi base teorici e pratici della ripresa e del montaggio. Il laboratorio di video prevede una parte teorica sulle funzioni tecniche della videocamera, l’inquadratura, la luce e lezioni pratiche. L’obiettivo è quello di realizzare un videoclip musicale e tre cortometraggi.

Per informazioni http://www.yepploano.it/

Insegnante di italiano e latino presso il Liceo Statale di Albenga, Maria Fausta Pansera, da alcuni anni si dedica anche alla scrittura, pubblicando racconti. “Grigino e i gatti favolosi”, che ha vinto il concorso “InEdito 2010”, narra con grande ironia la storia di un’adolescente, che vive con la mamma e dieci gatti in una grande casa di campagna, nell’albenganese. Vengono presentati momenti di vita quotidiana con sorprese e avventure che inducono al sorriso, ma anche alla riflessione sui fatti della vita. L’incontro con l’autrice sarà condotto da Graziella Frasca Gallo, giornalista de La Gazzetta di Loano.

Contemporaneamente alla presentazione del libro sarà attivato un percorso di letture animate per i bambini nella sala danza della Scuola civica “Attimo Danza”. Qui i bambini troveranno un animatore che li coinvolgerà in avventurosi racconti, arricchiti da momenti musicali e da laboratori legati al tema della lettura. Il pomeriggio si chiuderà con una gustosa merenda.

La doppia rassegna proseguirà, sabato 11 febbraio, con la presentazione per gli adulti del libro “Una donna oltre Capo Horn” (Ed. Amadeo – 2011) di Nerina Neri Battistin e si chiuderà sabato 3 marzo con l’autrice Alma Abate che presenterà il suo ultimo romanzo “Ultima estate in suol d’amore” (Ed. Neri Pozza – 2011).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.