Vertice in Provincia su tassa di soggiorno, Mattea: “Dopo il passo indietro di Savona speriamo che anche Spotorno dica no”

carla mattea tavolo turismo

Savona. Questo pomeriggio nella Sala Giunta di Palazzo Nervi si è svolto un incontro, alla presenza dell’assessore al turismo provinciale Carla Mattea con gli assessori al
turismo dei Comuni costieri, Unione Provinciale Albergatori e Confcommercio, che ha avuto come argomento la tassa di soggiorno.

La riunione di oggi è il secondo degli incontri, organizzati dell’Amministrazione provinciale, finalizzati all’ascolto di tutte quelle realtà territoriali che fanno turismo e, con grande preoccupazione, vivono la tassa di soggiorno come una battuta d’arresto.

“Il confronto, dichiara l’assessore Mattea, è l’unico modo per poter trovare in sinergia soluzioni condivise. Ad oggi i Comuni della provincia sono consapevoli di quanto la tassa potrebbe ulteriormente danneggiare un settore già in affanno. Anche il Comune di Savona, nonostante la posizione ferma tenuta da Apicella durante la riunione del 12 gennaio in Provincia, ha deciso almeno per quest’anno, in linea con il territorio, di non applicare la tassa. A questo punto, tranne Spotorno in controtendenza per motivi di bilancio, tutti gli altri Comuni agiranno in maniera omogenea in piena sintonia con gli operatori del settore, a dimostrazione di quanto abbiano in considerazione le sorti del nostro turismo in un momento così difficile per i bilanci cittadini”.

“Il ruolo dell’amministrazione provinciale, conclude l’assessore, è stato assolto con impegno dando voce ai reali bisogni e necessità dell’intero comprensorio, un ruolo fondamentale di coordinamento e dialogo con le parti interessate. Auspico che dopo il passo indietro di Savona e di Finale anche il Comune di Spotorno possa allinearsi in modo tale che si possa affermare: in tutta la provincia di Savona non si applica la tassa di soggiorno. Ringrazio UPA e Confcommercio per il contributo dato alla discussione.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.