Economia

Trasporto pubblico: giornata di caos in consiglio regionale, Vincenzi rilancia azienda unica regionale

Regione. In massa i lavoratori della azienda trasporti di Genova Amt hanno occupato oggi l’aula del consiglio regionale per protestare contro i tagli ai trasporti e le annunciate privatizzazioni del governo. Era previsto un incontro di una delegazione con assessori e capigruppo ma, dopo la sospensione del consiglio per consentire la riunione, i lavoratori hanno invece invaso l’aula. Presente anche una delegazione savonese dei rappresentanti del trasporto pubblico.

C’è stato anche un breve contatto fisico tra un addetto alla sicurezza e un lavoratore, che sono stati subito divisi. I lavoratori hanno gridato slogan contro ‘i privilegi dei politici’ chiedendo lavoro. Oggi a Genova e in tutta la Liguria i sindacati di categoria hanno proclamato uno sciopero di 4 ore nel trasporto pubblico.

“L’unica risposta per risolvere i problemi del trasporto pubblico locale è arrivare all’azienda di trasporto pubblico regionale. Mancano circa 45 milioni di euro per risolvere il problema di bilancio di Amt”: ha detto il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, prima di iniziare un tavolo di confronto in Regione Liguria con il presidente Claudio Burlando e i sindacati dei tranvieri.

“In Liguria esistono cinque imprese di trasporto pubblico locale, un numero troppo alto per rispondere in modo adeguato alla domanda – ha detto Vincenzi – Dobbiamo arrivare all’azienda di trasporto pubblico regionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.