Cronaca

Tragedia Concordia, ricerca e estrazione del combustibile in contemporanea? Vertice tra Gabrielli e tecnici commissione

costa concordia

Il capo del dipartimento di Protezione civile e commissario delegato per l’emergenza all’Isola del Giglio Franco Gabrielli incontrerà questa mattina i membri della Commissione tecnico-scientifica che devono pronunciarsi sulla possibilità di far sovrapporre le operazioni di ricerca sul relitto di Costa Concordia e l’avvio delle operazioni di estrazione del combustibile, essenziale per far fronte al rischio ambientale.

La riunione, terminata nella tarda serata di ieri, non ha ancora prodotto una decisione definitiva. La sospensione delle ricerche, necessaria nel caso non sia possibile far coincidere le due operazioni per non mettere a rischio la vita dei sommozzatori, è una decisione che sarà presa dal commissario delegato alla sicurezza e dal commissario ma dovrà necesariamente tenere conto della decisione del pubblico ministero che sul relitto ha avviato accertamenti di polizia giudiziaria. La decisione sarà resa nota dallo steso Gabrielli questo pomeriggio alle 15 nel consueto briefing con la stampa.

Intanto i palombari della Marina militare stanno per aprire, con una serie di microcariche, un grande varco tra il ponte 4 e il ponte 5 del relitto di Costa Concordia, per consentire un più agevole controllo della zona ristorante e dell’accesso del ponte scialuppe dove potrebbero trovarsi altri dispersi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.