Toirano, Epifania sulle note della musica celtica

Toirano

Toirano. Il Comune di Toirano festeggia l’Epifania offrendo un suggestivo concerto di musica celtica con il Duo O’Carolan. Elena Spotti (aroa irlandese) e Fabio Rinaudo (uilleann pipes, lowland pipes,whistles) si esibiranno domani, venerdì 6 gennaio, alle ore 21 presso la Sala Consiliare nel centro storico.

Il popolo irlandese considera il Natale come il più santo e il più gioioso periodo dell’anno. Questa stagione è infatti talmente rappresentativa che l’Epifania, la shakespiriana “dodicesima notte”, l’ultimo dei dodici giorni di Natale, è vissuta con trepidazione poiché ne rappresenta il termine. Ancora oggi in Irlanda molte degli usi e delle tradizioni associate con il periodo delle festività sono toccate dallo stesso senso di profonda gioia e di lieve melanconia che caratterizza l’Epifania.

L’arpa è da sempre lo strumento simbolo dell’Irlanda e con il suo suono evoca atmosfere antiche avvolte dalla leggenda. Il programma presentato dal Duo O’Carolan comprenderà brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentation scozzesi ed irlandesi del periodo compreso fra il XVII ed il XIX secolo.

Lo spettacolo di Toirano del Duo O’Carolan conclude il programma dell’edizione 2012 della manifestazione regionale “Suoni di Natale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.