Tassa di soggiorno: Finale, Spotorno e Savona dicono sì. Mattea: “Sono contraria, si torna indietro di anni”

Savona. Si sono riuniti nel pomeriggio di oggi a Savona presso la sede dell’amministrazione provinciale gli assessori al turismo e molti sindaci savonesi per confrontarsi sulla tassa di soggiorno.

Finale, Spotorno e Savona i Comuni che si sono detti pronti e favorevoli a introdurre l’imposta. Molte amministrazioni si sono riservate invece di verificare la situazione relativa al proprio bilancio comunale e confrontarsi con le associazioni di categoria per capire il calendario possibile di eventi e manifestazioni.

“Dalla riunione di oggi gli amministratori locali hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione in riferimento alle proprie risorse. Ci sono amministrazioni che motivando con grosse carenze di bilancio avrebbero intenzione di introdurre la tassa di soggiorno, altri in quanto hanno poche strutture ricettive e convinti che gravando sul turista si possa incidere negativamente sull’offerta, sono contrari” ha riferito l’assessore provinciale al turismo Carla Mattea.

“Ci vedremo in un prossimo incontro insieme alle associazioni di categoria diversificando le riunioni tra Comuni della costa e dell’entroterra. Oggi mancavano gli operatori del settore che mi hanno chiesto di organizzare un tavolo tecnico successivo” prosegue l’assessore che ha ribadito la sua contrarietà all’introduzione dell’imposta: “La tassa ci riporta indietro di molti anni, alle vecchie aziende di soggiorno soprattutto nel momento economico difficile che stiamo vivendo. La tassa di soggiorno viene imposta al turista che viene sul territorio a differenza della tassa di scopo che è finalizzata al miglioramento dell’offerta turistica. Un amministratore potrebbe pensare di dirottare questi fondi sulle opere pubbliche, ritenendo che anche il turista possa trarne beneficio” conclude Carla Mattea.

Secondo i calcoli la tassa di soggiorno varierà in base alle strutture ricettive: una media di 1.5 euro a notte circa per gli hotel 3 stelle, 0.50 per i campeggi fino a 2 euro per gli alberghi a 4 o 5 stelle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.