Cronaca

Scomparsa di Giovanni Tinti, il ricordo del consigliere albissolese Lenzi

tinti colonna albissola

Albissola. Il consigliere comunale albissolese Fabio Lenzi ha voluto ricordare l’artista Giovanni Tinti, scomparso pochi giorni fa e i cui funerali si sono tenuti questa mattina. “Si è scritto della donazione che recentemente aveva fatto al Comune di Savona, ma prima aveva donato ben tre opere al Comune di Albissola Marina nel 2007. Ricordo con tenerezza, quando ero assessore alla cultura, che ogni volta che mi incontrava mi diceva. ‘Oh Lenzi guarda che dovete sempre venire a prendere qualcosa per il Comune’”.

“Poi un pomeriggio d’estate andai con il sindaco Parodi nella casa – studio – museo di Giovanni a ritirare il quadro che il maestro aveva deciso di donare al Comune. Ci mostrò due opere degli anni 50 tra cui scegliere: ‘Il telefono’ e ‘Gli ombrelli’”. Ma Stefano ed il sottoscritto eravamo incompetenti per una scelta del genere così Giovanni risolse la situazione con il suo fare gentile ma anche deciso: ‘Li dono tutti e due e risolviamo il problema’. Passammo poi il pomeriggio a chiacchierare davanti ad una coppa di gelato in compagnia dell’altra metà del cielo di Giovanni: la moglie Carla a cui va il mio abbraccio più affettuoso”.

“Ma il suo amore e la sua generosità nei confronti di Albissola non si fermò qui. Infatti in occasione dei 90 anni regalò ‘La colonna di Albissola’ che campeggia nei pressi della panchina di Ignazio Moncada ‘Gioie e delizie di Galatea’, entrambe inaugurate il 3 novembre 2007.  Oltre che l’artista mi  ricordare l’uomo, un uomo gentile, garbato, mai sopra le righe, generoso, una bella persona che, attraverso il nostro incontro, ha dato spessore alla mia esperienza amministrativa. Ciao Giovanni.. i tuoi segni ora dipingili fra le nuvole e le stelle…” scrive Lenzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.