Scomparsa del maestro Ferrato: il ricordo del consigliere Lenzi (ViviAlbissola)

walter ferrato

Albissola. “Questo nuovo anno dopo Giovanni Tinti si è portato via anche il Maestro Walter Ferrato. E anche in questo caso è passato sotto silenzio il rapporto che il Maestro aveva con Albissola Marina, un rapporto di vecchia data che si era celebrato con due eventi importanti. Il primo fu il 18 dicembre 2008 con la consegna a Ferrato dell’ Oscar di Albissola durante una memorabile serata nella Chieda di N.S. della Concordia durante la quale si svolse un saggio della Piccola Accademia del Cuore di Maurizio Ganora” scrive in una nota il consigliere Fabio Lenzi del gruppo ViviAlbissola.

“Questo riconoscimento, su mia proposta quale assessore alla cultura, fu votato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale a testimonianza dell’importanza che questa figura ha avuto per la vita artistica di Albissola con la seguente motivazione: “Esecutore straordinario, compositore eccelso, insegnante di rara umanità è uno dei pilastri della cultura italiana dagli anni 30 in avanti”. E la data scelta non fu casuale: eravamo infatti all’inizio delle celebrazione del Futurismo, movimento al quale Ferrato diede il suo contributo musicando opere di Farfa e Pennone. In quell’occasione ricordo un Maestro commosso e partecipe che per tutta la serata battè il tempo delle musiche di volta in volta proposte dagli allievi della Piccola Accademia” continua Lenzi.

“L’altro evento a cui mi riferivo fu il concorso pianistico “Walter Ferrato”, organizzato insieme ai Lions, che celebrò, con enorme successo, i cento anni del Maestro. Credo fosse doveroso ricordare questi due avvenimenti per rispetto e riconoscenza nei confronti di un grande” conclude il consigliere comunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.