Albenga. Giuseppe Scagnolari, segretario uscente Prc di Albenga interviene in merito alla vicenda del consigliere della Lega Nord Mauro Aicardi, che alcuni giorni fa su Facebook aveva condiviso la frase ‘servono i forni’ riferita ad un episodio di cronaca che aveva per protagonisti due marocchini.
“Aicardi andrebbe mandato a visitare i campi di concentramento nazi/fascisti per farlo restare per un’intera giornata a meditare innanzi a un forno. Donne, bambini, nomadi, perseguitati politici e razze non ‘ariane’ sono state introdotte nei forni. Acre odore di povera gente arsa come carta straccia. Vergognati Aicardi e con te si vergogniil il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri che parla della tua ‘genuinità’. Anche i nazi/fascisti sostenevano la genuinità della razza ariana. Dalla lega nord provengono doichiarazioni razziste, più o meno velate, di richiami alla purezza dei ‘padani’. Contro i ‘terroni’, contro l’Unità d’Italia. La difesa del consigliere Aicardi, da parte della Guarnieri, nasconde anche il tentativo di tenere insieme una coalizione che fa acqua da tutte le parti”.
“Che dire poi della proposta di costruirre due grattacieli là dove era l’agricola? Due torri falliche andrebbero a deturpare il territorio di Albenga, già martoriato dalle cementificazioni selvagge. Non essendo riusciti ad edificare sul vecchio ospedale, si tenta di spostarde più là a confine col mare. Chi ha interesse a proporre un simile scempio? Quali interessi si annidano nella mente dei soliti speculatori? Non basta ciò che è avvenuto a Ceriale nella così detta “Zona T1: piovra che affonda le sue radici nel terreno succhiando sangue alla natura” conclude Scagnolari invitando il primo cittadino di Albenga a dimettersi.