Sport

Scacchi: archiviati due tornei a Savona, si guarda al campionato interprovinciale

scacchi

Savona. Il torneo semilampo di sabato 24 dicembre di Savona è stato vinto da Leandro Pesce, con 5,5 su 6. Secondo il neo presidente del sodalizio, Fabrizio Ivaldo, con 5 punti, terzo Fulvio Pugliese a 4.

A seguire, Domenico Atteo a 3,5, Mario Noberasco, Franco Poggi, Alessandro Biancotti, Lorenzo Rosa a 3, Carlo Bruzzone a 2,5, Enrico Zanelli a 2, Adriano Castellano a 1,5.

Sabato 17 dicembre, invece, Gabriele Pesce aveva vinto la gara di gioco rapido al circolo savonese, totalizzando 6 punti su 6. Al secondo posto l’altro CM Massimiliano Gioseffi a 5 punti. Sul podio anche Carlo Buzzone a 4 punti. Avevano partecipato nove giocatori.

Nel frattempo è stato reso noto che da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, nel Palazzo del Marchese in via Provinciale a Toirano, il Circolo Scacchistico L’Arrocco di Loano organizza il campionato interprovinciale Savona – Imperia, valido quale ottavo di finale del campionato italiano Assoluto.

Si svolgerà in 5 turni di gioco; tempo di riflessione 90 minuti per l’intera partita con incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla prima mossa. La manifestazione è strutturata in un unico torneo open a sistema svizzero, aperto ai giocatori di nazionalità italiana. Nella sala di gioco è vietato fumare e l’uso di telefoni cellulari. Il giocatore che si presenterà alla scacchiera con 60 minuti di ritardo sull’orario d’inizio perderà la partita.

Conseguirà il titolo di campione provinciale di Savona e di campione provinciale di Imperia il primo giocatore classificato tra quelli tesserati per ciascuna delle due province. Si qualificano per il campionato regionale (quarti di finale campionato italiano Assoluto) il 30%, approssimato per eccesso, dei partecipanti di categoria Prima Nazionale o inferiore appartenenti ad una delle società di ciascuna delle due province. La percentuale sarà calcolata separatamente per le due province. Sono esclusi dal computo i giocatori in possesso di categoria CM o superiore, in quanto già ammessi di diritto alla fase successiva.

Il torneo è valido per le variazioni Elo e per le promozioni previste dal regolamento tecnico federale. Arbitro sarà Alessandro Biancotti.

Questo il calendario. Venerdì 20 gennaio ore 19,45 chiusura iscrizioni e sorteggio; ore 20,00 1° turno. Sabato 21 gennaio ore 9,30 2° turno; ore 15,00 3° turno. Domenica 22 gennaio ore 9,30 4° turno; ore 15,00 5° turno (premiazione a seguire).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.