Altre news

Savona smentisce gli “allarmisti” e si aggiudica un posto nella top ten delle città meno inquinate d’Italia

ItaliaOggi: dati inquinamento Savona

Savona. C’è chi lo descrive come un territorio ad alto tasso industriale, con un porto congestionato e un’aria a rischio soffocamento, e mette in guardia tutti dai rischi di un ulteriore sviluppo di realtà aziendali in loco. A zittire gli allarmisti, arrivano però ora i dati della ricerca elaborata da “ItaliaOggi” e dai ricercatori dell’università La Sapienza di Roma che pongono Savona nella top ten delle città meno inquinate d’Italia sia per quanto riguarda la concentrazione del biossido d’azoto e nella concentrazione dei PM10.

I valori, riportati nero su bianco e relativi alla qualità dell’aria nelle città capoluogo, fa così risorgere la città della torretta dai “fumi” di sos lanciati in questi anni da ambientalisti in perenne lotta con progetti di sviluppo industriale visti come un sicuro peggioramento della qualità della vita per i savonesi.

Analizzando nel dettaglio le decine di tabelle di ItaliaOggi emerge invece un dato contrario: Savona respira, e molto meglio della maggior parte delle città italiane. Certamente, come si legge nella ricerca, un forte aiuto è dato dalla posizione geografica, ma altri capoluoghi affacciati sul mare sono molto più inquinati di Savona che rientra così nei primi 10 posti tra le realtà con il minor tasso di smog dello Stivale, sia per quanto riguarda la concentrazione del biossido d’azoto sia per la concentrazione dei PM10.

I dati: per la concentrazione di biossido d’azoto Savona occupa la nona posizione con un valore medio ug/mc di 22.80, meglio di La Spezia (33.20ug/mc) e meno della metà di Imperia (46ug/mc) e Genova (47.16ug/mc). Per quanto riguarda il PM10, la città della torretta risulta ancora migliore occupando la sesta posizione assoluta, nel 2010 era quarta ma quest’anno si è registrato l’exploit di Nuoro che ha guadagnato ben 91 posizioni. La concentrazione di PM10 sotto la torretta è di 20.03ug/mc, meglio di Genova (21.60ug/mc), La Spezia (23.75ug/mc) e Imperia (53.25ug/mc).

I savonesi possono dunque tirare un sospiro di sollievo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.