Economia

Savona, presentazione della campagna “005”: imposta sulle transazioni finanziarie

Soldi

Savona. Cinquanta centesimi per ogni mille euro: una tassazione tanto minima (0,05%, un decimo del cinque per mille) un modesto obolo sulle transazioni finanziarie, la compravendita di strumenti come azioni, derivati e valute. A promuovere in Italia questa misura, pensata per risollevare l’economia reale e disincentivare le speculazioni, è la campagna 005, a cui aderiscono 56 organizzazioni, tra ONG, Associazioni, Sindacati e Banca Etica.

“La finanza speculativa sposta montagne di soldi. Non costruisce nemmeno una vite, ma cerca solo il massimo profitto – spiegano i promotori della Ttf – Noi cittadini stiamo pagando un prezzo altissimo per la crisi. Il nostro denaro è stato investito in un “casinò finanziario” per la ricchezza di pochi”.

Qualora questa tassa venisse adottata dalla Comunità Europea, secondo i calcoli dei sostenitori della campagna 005, il gettito sarebbe di 200 miliardi di dollari, che diventerebbero 650 miliardi in un contesto globale. In Italia produrrebbe un gettito di quasi quattro miliardi di euro. Tanti soldi da reinvestire in politiche sociali, ambientali e di cooperazione allo sviluppo. Per il rilancio dei settori economici penalizzati dalla crisi, senza aumentare la pressione fiscale su lavoratori e imprese.

Questa iniziativa, promossa dalla FIBA CISL di Savona, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti organizzati a Savona da Libera e dalle associazioni ad essa aderenti in preparazione alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie in Liguria che si terrà il 17 marzo a Genova. L’incontro, che si terrà giovedì 19 gennaio alle 17,30 presso il salone Palli in Galleria Aschero 3, è aperto a tutta la cittadinanza. Sarà presente Giacinto Palladino Segretario Nazionale della Fiba Cisl.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.