Savona, giunta sul bilancio: Irpef verso tetto massimo, tassa di soggiorno e massima applicazione Imu su seconde case

Luca Martino assessore bilancio Comune Savona

Savona. “Questa mattina è emersa una condivisione sostanziale sulla proposta di bilancio che domani verrà esaminata in maggioranza e poi nei prossimi giorni in consiglio comunale”. A dirlo è l’assessore Luca Martino che ha presentato stamane una bozza di bilancio alla giunta comunale savonese.

“L’impianto complessivo è stato costituito da una manovra composta da entrate e uscite. Sulle entrate ci sarà un maggior incremento di risorse con l’intervento dell’addizionale irpef che verrà aumentata al massimo ( 0,8 %) come aliquota ma le persone che hanno un reddito inferiore a 15 mila euro, anziani e giovani precari, saranno praticamente esenti; altra scelta riguarda l’introduzione dell’ Imu (ex Ici). Non tocchiamo rispetto alle indicazioni del governo l’aliquota sulla prima casa ma quella sulla seconda abitazione. Secondo le proiezioni con le detrazioni per chi ha dei figli la maggior parte delle famiglie non pagherà questa tassa, l’intervento avviene sulle seconde case in cui chiediamo un contributo del 10.6 per mille”.

“In questo quadro possiamo mantenere la qualità dei servizi essenziali dei cittadini, tra gli obiettivi di fondo del nostro programma elettorale abbiamo scelto di destinare per il trasporto pubblico locale circa 300 mila euro in più e mantenere massima l’attenzione sui servizi sociali su cui scontiamo la carenza di risorse regionali e nazionali” prosegue Martino.

“Sulla tassa di soggiorno, abbiamo elaborato una bozza di regolamento che sarà sottoposta ai rappresentanti di categoria. Riteniamo che in un momento come questo la possibilità di destinare più risorse al turismo sia cruciale e crediamo che questa sia la vera risposta ad un settore in forte crisi” riferisce Martino.

Secondo i calcoli la tassa di soggiorno varierà in base alle strutture ricettive: una media di 1.5 euro a notte circa per gli hotel 3 stelle, 0.50 per i campeggi fino a 2 euro per gli alberghi a 4 o 5 stelle.

“Le tasse non sono mai accolte bene da nessuno, confido che gli albergatori capiscano che il fine è quello di investire maggiormente sul turismo e migliorare la qualità del settore” conclude Martino.

Ecco la tempistica di approvazione dello schema di bilancio da parte della giunta comunale: venerdì 20 gennaio -Invio ai Revisori della documentazione; lunedì 23 gennaio -Approvazione da parte della giunta comunale della proposta di deliberazione consiliare; martedì 7 febbraio – Deposito del materiale a disposizione dei consiglieri. Infine riunione del consiglio comunale per martedì 28 febbraio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.