Regione, riconoscimento ai carabinieri del Centro subacqueo per il ritrovamento del Transylvania

Regione. L’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri consegnerà un riconoscimento ai carabinieri del Centro subacqueo della Liguria protagonisti nell’ottobre scorso del ritrovamento del relitto del piroscafo inglese Transylvania, nei fondali di fronte all’isola di Bergeggi, a 630 metri di profondità.

L’appuntamento è per giovedì 12 gennaio 2012, alle ore 11:00, nella sede della Regione Liguria, alla presenza dell’assessore Berlangieri, dei vertici militari liguri e del team di sommozzatori che ha effettuato le operazioni di ritrovamento del relitto, avvenuto attraverso la ditta ‘Gaymarine’ di Lomazzo che fornisce lo speciale robot ‘Pluto’, il veicolo robotizzato dotato dello scan sonar che ha individuato le prime masse ferrose del piroscafo. Oltre all’interesse affettivo, rimane anche un aspetto tecnico, in quanto il Transylvania fu una delle primissime navi a turbina a solcare i nostri mari, protagonista del trasporto di numerosi militari.

Il Transylvania, che segnò la più drammatica tragedia del Mar Ligure, affondò il 4 maggio 1917. Le vittime furono 407, 96 vennero sepolte nel cimitero di Zinola. I superstiti furono tremila e furono accolti dalla popolazione savonese che li ospitò in case, caserme, scuole e nel teatro Chiabrera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.