Economia

Raccordo stradale tra la variante del Vispa e Bragno, il sindaco Briano: “Opera strategica per Cairo”

Variante di Vispa

Cairo. Nuovo incontro tecnico questa mattina tra il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano ed i vertici aziendali della Unicem spa, proprietaria del cementificio di Bragno, con al centro i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra la variante del Vispa e la frazione cairese.

Obiettivo della riunione la rivisitazione dell’accordo che aveva portato all’acquisizione del cementificio da parte del gruppo industriale Buzzi, che prevedeva proprio la realizzazione della nuova bretella stradale a carico dell’azienda, per un costo stimato intorno al mln di euro. Secondo quanto riferito, se l’intesa andrà in porto, i lavori potrebbero già iniziare nel 2013.

La nuova strada, tuttavia, è solo il primo tassello della nuova possibile viabilità dell’area cairese: secondo obiettivo è infatti la realizzazione del secondo raccordo stradale in grado di collegare la variante del Vispa con il complesso industriale del carbone, rappresentato da Italiana Coke e Funivie. Per questa seconda opera si sta valutando un possibile cofinanziamento tra Comune di Cairo, Regione Liguria e Port Authority: il costo complessivo dell’intervento è di circa 1,5 mln di euro.

“La strada di collegamento tra Bragno e la variante del Vispa è strategica per il nostro Comune e mi auguro possa finalmente andare a conclusione – ha sottolineato il primo cittadino cairese Fulvio Briano -. La realizzazione del secondo raccordo stradale, inoltre, permetterebbe di convogliare tutto il trasporto del carbone sul Vispa, evitando così qualsiasi passaggio nell’abitato di Cairo. Un vantaggio economico ma anche ambientale” ha concluso Briano.

leggi anche
Variante di Vispa
I soldi non ci sono?
Nuova rotonda per la variante del Vispa, Vaccarezza (FI): “Fare chiarezza sui fondi”
Variante di Vispa
Botta e risposta
Rotonda di Vispa, Paita contro Vaccarezza: “Noi i soldi li avevamo stanziati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.