Provincia: una “due giorni” per un macro progetto sul turismo di Arco latino

Provincia

Savona. Promozione e valorizzazione del settore del Turismo, è questo lo scopo del convegno che si terrà Mercoledì 18 e Giovedì 19 Gennaio a Savona e che vede protagonista la Provincia di Savona nella figura del suo Presidente Angelo Vaccarezza come delegato per il turismo di Arco Latino.

L’obiettivo dell’incontro è quello di definire ed attuare iniziative pilota e strategiche in materia e realizzare progetti in cantiere anche nell’ambito di bandi europei di interesse per un rilancio del turismo a 360 gradi. Questo è frutto del lavoro congiunto sviluppato negli ultimi anni dai soci di Arco Latino, ed in particolare quest’anno, con la collaborazione della Presidenza della Commissione Coesione Economica, della Presidenza dell’Associazione e con il sostegno del CdA è stato approvato il quadro programmatico delle iniziative sul turismo sostenibile di Arco Latino.

Arco Latino è uno spazio di cooperazione fra comunità territoriali in cui elaborare azioni integrate in diversi ambiti strategici ai fini del potenziamento della coesione economica e sociale dei territori che ne fanno parte. Tale cooperazione, che, come già evidenziato dall’Unione Europea nella Strategia Territoriale Europea, è fondamentale nel processo di riequilibrio fra l’Europa Settentrionale e quella Meridionale, consente di essere più competitivi, più integrati socialmente, più rispettosi del nostro ambiente naturale e culturale,
delle nostre realtà e tradizioni.

Arco Latino opera in un territorio molto ampio: è formato dalle province e dalle amministrazioni locali di secondo livello di quattro stati membri dell’Unione Europea: la Spagna, la Francia, l’Italia ed il Portogallo. Si tratta di un vasto spazio geografico in cui vivono più di 70 milioni di abitanti, distribuiti in un territorio multiforme: regioni costiere, territori
insulari e zone interne adiacenti.

“E’ mia intenzione – precisa il presidente Angelo Vaccarezza- ribadire l’opportunità che può rappresentare per la nostra rete territoriale affrontare le problematiche e le sfide che caratterizzano il settore del turismo, soprattutto in un momento di crisi come quello odierno, in modo più congiunto coinvolgendo sia gli enti che formano il territorio dell’Arco Latino e gli organismi che compongono l’associazione che, in un futuro prossimo, anche gli stakeholders del Mediterraneo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.