Provincia, progetto Thesaurus: onorificenza del presidente della Repubblica Napolitano

Savona. Il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha presentato stamane il prestigioso riconoscimento conferito dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al progetto Thesaurus della Ceramica Ligure. Hanno partecipato alla conferenza stampa presso la sala giunta di Pazzo Nervi, i rappresentanti degli Enti che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto e la curatrice del Thesaurus Cecilia Chilosi. In questa occasione è stato ribadito che l’onore concesso dal presidente Napolitano è stato il coronamento di un lungo lavoro di studio e ricerca promosso dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona, d’intesa con i Comuni di Genova, Savona, Vado Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina e con il supporto della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona.

Il progetto Thesaurus ha costituito un vero e proprio programma, articolato nel corso tempo in diverse fasi. Iniziato con la mostra “Bianco-blu cinque secoli di grande ceramica in Liguria”, inaugurata in occasione di Genova 2004 capitale europea della cultura, ha visto nel 2008 la realizzazione della mostra, in più sedi, “Tavole di re, dogi e borghesi. Trionfi e vasellame da tavola a Savona tra Settecento e Ottocento”. Nel 2011 l’iniziativa è proseguita con la nascita del primo Museo Virtuale della ceramica ligure. Questo importante percorso, con a dicembre la giornata di studi sul tema “Verso un Thesaurus internazionale della ceramica. La presenza della produzione ligure nelle collezioni europee”, si è completato con la stampa del Thesaurus, una vera e propria ricostruzione di quello straordinario patrimonio di forme e decori che costituisce un aspetto identitario della storia e dell’arte del popolo ligure.

“La giornata di oggi, dichiara il presidente Vaccarezza, costituisce un prestigioso risultato per il nostro territorio, per la storia e la tradizione della nostra provincia. Un riconoscimento del presidente della Repubblica che ha voluto insignire un progetto che ha promosso e promuove la ceramica, un’eccellenza che da secoli rappresenta un fattore di unicità della nostra regione, una risorsa nel campo della cultura, del turismo e dell’economia. Voglio inoltre sottolineare che il Thesaurus della ceramica ligure è il raggiungimento di un obiettivo condiviso in collaborazione con tutti gli enti del territorio, una felice intesa, un investimento per la nostra tradizione. È proprio l’affermazione delle nostre tradizioni attraverso la conoscenza e la valorizzazione a trasformarne la storia e la valenza artistica della ceramica in un capitale strategico in campo culturale, turistico e di rilancio economico. Ribadire con forza l’unicità e la grande storia della nostra tradizione in un periodo dove la globalizzazione rischia di fagocitare le identità di un territorio, di una nazione. Penso che il riconoscimento ricevuto dal Capo dello Stato sia proprio da intendersi in questo senso.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.