Prorogata la Biennale a Torino, protagonista l’artista Lusso con ceramica albisolese

lusso artista

Albisola. Il Padiglione Italia, allestito dal 17 dicembre scorso nella Sala Nervi di Torino Esposizioni, rimarrà aperto all’ombra della Mole fino al 29 febbraio prossimo.

È stata prorogata di un mese la mostra curata da Vittorio Sgarbi e coordinata da Giorgio Grasso che ha portato nel capoluogo piemontese la creatività italiana rappresentata da oltre 700 artisti, nell’ottica di quell’arte democratica fortemente voluta da Sgarbi.

Un successo, quello testimoniato dal pubblico per l’ultimo capitolo scritto dal professore Di Ferrara per la 54esima edizione dell’Internazionale d’Arte di Venezia, che potrebbe trasformare questa mostra in qualche cosa di più di una semplice esposizione. Il catalogo sarà presentato dopo il 10 febbraio.

Presente Giacomo Lusso, artista albisolese, che è stato invitato a partecipare alla 54 Biennale di Venezia per la celebrazione del 150° anno dell’Unità d’Italia con l’opera ceramica intitolata: “Rinascere dentro” sfera del diametro di sessanta centimetri realizzata nei forni del lungo Sansobbia. Non a caso le recenti ceramiche dell’artista sono realizzate usando la miscela di terre in uso per foggiare le antiche pignatte tipiche della produzione albisolese. Idealmente l’opera richiama la volontà di rinascita interiore partendo dalle potenzialità di un nucleo fortemente aggregato ed unitario rappresentato dalla sfera. Richiamo evidente alla simbologia applicabile, come auspicio, al contingente momento vissuto dal nostro Paese.

Celebrazione di un 150° ideale dove la forma diventa pretesto artistico e messaggio che cerca condivisione. Giacomo Lusso vive e opera ad Albissola Marina antica città della ceramica e “piccola Atene delle Arti” che in questi anni, grazie al lavoro di molti, sembra rinascere a nuovo fervore culturale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.