Cronaca

Poiana in difficoltà a Carcare: soccorsa dall’Enpa

poiana

Carcare. Una maestosa poiana è precipitata nel torrente Bormida tra le case di Carcare. Il volatile, un maschio adulto, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese, chiamati da diversi residenti che avevano assistito alla sua caduta.

Il recupero è stato molto difficile a causa dell’intricata vegetazione fluviale in cui il volatile è precipitato: aveva una frattura del metacarpo dell’ala destra e nei prossimi giorni verrà operato per tentare il completo recupero e la successiva rimessa in libertà, non prima di una lunga convalescenza ed una complessa riabilitazione. Domani verrà sottoposto a radiografia e sarà possibile capire le cause della lesione, probabilmente dovuta all’impatto con un cavo aereo.

Nel 2011 sono stati circa 1.600 (tra cui 12 poiane) gli animali selvatici feriti, nidiacei e in difficoltà soccorsi e curati dai volontari dell’Enpa, in convenzione con la Provincia di Savona, che è titolare per legge degli interventi. “Purtroppo – fanno sapere i volontari – per il crescente numero di soggetti ricoverati, le spese vive sostenute dall?associazione hanno largamente superato il contributo elargito da Palazzo Nervi”.

“La convenzione è scaduta il 31 dicembre e prevedeva il soccorso della fauna selvatica ferita o in difficoltà, esclusi cinghiali, caprioli e daini (ma comprendente i lattanti di queste specie), in ambienti urbani, spiagge e strade. Nelle zone agricole e forestali la competenza rimane agli Ambiti di Caccia; nei territori dei parchi e delle riserve regionali (Beigua, Bergeggi, Gallinara, Piana Crixia, Ceriale e Millesimo) il soccorso spetta ai relativi organi di gestione, che rimangono però vergognosamente inadempienti dopo decenni dalla loro istituzione”, concludono gli animalisti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.