Parte l’edizione numero due di “The VB Factor”: il talent musicale “made in Valbormida”

Carcare. Già dal nome si intuisce che l’ispirazione per questa manifestazione arriva dal noto talent show televisivo “X Factor”. Ma “The VB Factor” è un concorso musicale tutto “made in Valbormida” che nasce dall’idea di Simone Rodino, sostenuto dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche “La Cascina del prato sport and fun” e “Carcareventi”, e che si prepara alla seconda edizione.

Constatato il grande successo di pubblico dell’edizione precedente (2011), e terminate le selezioni dei cantanti, prende così forma la fase finale di VB Factor 2, versione 2012. La manifestazione canora nasce appunto da un’idea di Simone Rudino e decolla con il prezioso aiuto di due valide collaboratrici quali Federica Zizzini e Giulia Bellini.

“L’evento prende grossomodo spunto da X Factor, celeberrimo format televisivo di portata nazionale – spiegano gli ideatori -. La prima edizione, svoltasi nel comune di Pallare, è stata capace di coinvolgere persone di ogni età, conferendo unità all’intera Valle Bormida. Oltre 600 persone si sono date appuntamento, ogni due sabati, per quattro mesi, a sostenere i loro beniamini ‘made in Val Bormida’. Quest’anno il talent show propone di allargare il suo bacino d’utenza traslocando nel limitrofo comune di Carcare”.

Saranno 15 concorrenti divisi in 5 diverse categorie (under 19, 19-30 maschi, 19-30 femmine, over 30, gruppi vocali) che si daranno battaglia a suon di musica per 10 serate a sabato alterni a partire dal 14 gennaio, alle ore 20.30. Ad ospitare l’evento sarà il bocciodromo “G.P.C. The Bowl” situato accanto al liceo classico “Calasanzio” e di fronte alla nota Galleria Commerciale. La bocciofila è facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio.

“Il format, perciò, si estenderà da gennaio a maggio nelle seguenti date: 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 10 e 24 marzo, 7 e 21 aprile, 5 e 19 maggio. La finalissima, che decreterà la nuova stella della valle, si terrà a Pallare presso il centro polisportivo ‘La Cascina del prato’ in Via Mallarini. Questa seconda edizione offre grandi novità e sorprese: innanzitutto la presenza di 5 esperti Vocal Coach, che affiancheranno i giudici, pronti a seguire e migliorare le capacità tecniche e vocali dei concorrenti; serate a tema, volte a celebrare le ricorrenze e a promuovere le tradizioni locali e il territorio; ai grandi ospiti di canto dei gruppi della zona, già presenti nella versione primordiale, si aggiungeranno incredibili ospiti di ballo e non solo”.

“Significativi premi per i primi 5 classificati inerenti al campo musicale ma anche viaggi, soggiorni nei più bei borghi d’Italia. Ovviamente, come nell’X Factor nazionale, sarà il pubblico presente in sala padrone del destino dei cantanti. Quindi saranno i voti dei sostenitori a far sì che gli sfidanti possano andare a premio contendendosi i 300 euro in palio per il primo classificato. Colui che conquisterà il pubblico aggiudicandosi la vittoria avrà la possibilità, oltre a riscuotere la somma in denaro, di sostenere 5 serate nei locali della ‘movida’ territoriale. Premio della critica assegnato dal cantautore piemontese Agostino Poggio” aggiungono gli organizzatotori.

“Il valore aggiunto della manifestazione Vb Factor 2 è la presenza di partecipanti provenienti non solo da tutte le valli del fiume Bormida ma anche dai paesi rivieraschi (quali Sanremo,Albissola,Savona,Loano) e dal basso Piemonte ( Canelli, Alba, Spigno, Cuneo). L’intento del presentatore e organizzatore Simone Rudino e della sua équipe è quello di creare un evento in Potete anche contattarci on-line su facebook al profilo Vb Factor o iscrivendovi alla pagina fan “Vb Factor II- il ritorno” concludono gli ideatori dell’evento.

“A nome di tutta la cittadinanza ringrazio gli organizzatori per aver scelto Carcare come sede delle finali della seconda edizione di ‘VB factor’. Una rassegna che lo scorso anno ha avuto un grosso successo in tutti i suoi appuntamenti. Si tratta di una manifestazione che, oltre alla gara canora, valorizza il territorio e soprattutto i giovani” commenta l’assessore alla cultura di Carcare Christian De Vecchi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.