Sport

Pallavolo maschile, Prima Divisione: nel turno d’esordio il Carcare cede il passo al Golfi di Alassio e Diano

Carcare. E’ iniziata anche per l’Avis Pallavolo Carcare maschile l’avventura nel campionato. I corsari biancorossi hanno ospitato la formazione rivierasca Golfi di Alassio e Diano. Il successo è andato agli ospiti che si sono aggiudicati l’incontro al tie-break.

Il commento dell’incontro lo si poggia sicuramente sulla positività della prestazione dei ragazzi messi in campo da Molinari e Spagna. Nel primo set il Carcare non dà respiro alla squadra avversaria mantenendosi in costante vantaggio. Un leggero calo nella seconda fase del set consente una ripresa del Golfi che arriva a condurre per 17 – 19. Spagna chiede il time-out utile per fornire alcune indicazioni che risultano favorevoli per l’esito finale del set: finisce 25 – 22 per l’Avis Carcare.

Il secondo set inizia all’insegna del vantaggio carcarese, 3 – 0. Sembra tutto facile quando il fattore emotivo, ovvero la paura di vincere, prende il sopravvento. Una serie di errori, alcuni estremamente madornali, consentono al Golfi di recuperare il terreno perso. Gli ospiti giocano con lucidità portandosi agevolmente in testa sul 9 – 13. In quelle condizioni il Carcare è impossibilitato a reagire. Molinari effettua i primi avvicendamenti: via Mirko Baccino, dentro Paolo Bertola. Cambia poco: il risultato cresce a favore dell’Alassio. Black-out nelle fila del Carcare e si raggiunge il 9 – 21. Molinari ha poco da inventarsi per contrastare gli attacchi dell’Alassio che ora ha gioco facile. Genta lascia a favore di Pipitone. Si costruisce poco, anche Miele fa il suo esordio come centrale. Ma poco cambia: ai locali manca il carattere. Il set si chiude 12 – 25 per il Golfi.

Il terzo set sembra un prosieguo del precedente. Ma questa volta si inizia a ragionare di più sul centro, dove il Carcare dimostra di essere più forte grazie alla presenza di Ghidara e di Notari, due centrali di tutto rispetto. Ma per i biancorossi ci sono da affinare ancora alcune tecniche carenti nel settore banda. Il Golfi riesce a ricevere meglio e la prima linea fa il resto, arrivando a chiudere sul 16 – 25.

Per i padroni di casa sembra compromesso l’esito dell’incontro, ma ecco che iniziano a trovare il giusto carattere. Il pubblico ammira un squadra diversa, più mobile e concentrata. Il centro lavora come dovrebbe. Molinari ha le idee chiare e impone le tecniche di gioco ai suoi uomini. Il Carcare piace e lascia la compagine avversaria sbalordita e disorientata. Precise le ricezioni del libero Mocco che serve per Simone Oliveri, il quale con ottimi palleggi cede palle d’oro a Ghidara, Notari e Ledda. Il Carcare prevale per 25 – 13.

Poco da raccontare riguardo al tie-break: vince chi sbaglia meno: il Golfi di Alassio e Diano. Finisce 10 – 15.

L’avventura dei biancorossi continua sabato 21 gennaio alle ore 20, nel palazzetto di Carcare. Ospite sarà il San Pio X Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.