Altre news

Messa a Nostra Signora del Monte per i piloti del canadair caduto nell”89

chiesa

Savona. Sul crinale ovest della collina della Madonna del Monte – così nominata per la secolare presenza della chiesa intitolata alla Vergine, alle spalle dell’abitato di Zinola – il 27 gennaio 1989 cadde un canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. In quell’incidente morirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro.

Il tragico evento sarà ricordato sabato 4 febbraio, alle 10,30 presso il santuario di N.S del Monte con una Messa celebrata dal vicario don Andrea Giusto e animata dai canti della Corale Alpina Savonese. Come gli scorsi anni, l’iniziativa è concordata tra la Confraternita di sant’Ambrogio di Legino, proprietaria della chiesa, e la Parrocchia di Zinola competente per territorio.

L’intento, come spiegano i promotori, è di dedicare la Messa non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche a tutti coloro scomparsi nell’adempimento del proprio servizio e a chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune. Verrà ad esempio ricordato anche il CSE Ermanno Fossati dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure, anch’egli morto durante il servizio, il 29 dicembre 2010 sul Melogno. Come sempre, al termine della Messa ci sarà la benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto e recano i nomi dei due piloti periti.

Alla manifestazione sono invitate le Autorità locali, i comandanti delle varie forze dell’ordine, tra cui Carabinieri, Polizia, Guardia Forestale, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani. Presenti tutti i gruppi dei volontari Antincendio Boschivo della Protezione Civile della Provincia, con alcuni dei loro mezzi di soccorso e rappresentanti delle Pubbliche Assistenze con le insegne.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.