Cronaca

La Val Bormida si sveglia sotto zero: inizia la settimana più fredda degli ultimi 27 anni previsioni

Nottata e mattinata ghiacciate in Valbormida: questa mattina, intorno alle 6,30, il termometro “registrava” -9 gradi centigradi. D’altronde le previsioni per queste ore parlano di una nuova allerta 1 per neve in arrivo anche a basse quote.

L’allerta partirà dalle 12 di oggi con durata di 24 ore, fino alle 12 di domani. Il messaggio di allerta indica un “graduale peggioramento nel corso della mattinata”.

Dalle ore centrali della giornata sono attesi deboli precipitazioni diffuse con neve a tutte le quote su tutta la regione con gelate diffuse e persistenti, e venti forti a ponente con raffiche di burrasca fino a 100 km/h.

Per domani, nel corso della notte è previsto un rapido esaurimento delle precipitazioni, con ulteriore calo delle temperature, gelate diffuse anche sulla costa e un elevato disagio per il freddo.

Tutte le chiusure dei tratti autostradali liguri in programma questa notte sono state sospese a causa della nuova allerta maltempo. Il calendario prevedeva la chiusura sull’A7 del tratto tra il bivio A12 e il bivio A10 e sull’A10 del bivio per l’A26.

I meteorologi l’avevano detto: l’ondata di freddo siberiano che sta flagellando l’Europa dell’Est si abbatterà sull’Italia, insieme con la perturbazione in arrivo dalla Gran Bretagna e dalla valle del Rodano, e oggi ne avremo un “assaggio”. Nevicherà anche su Piemonte, Lombardia e Liguria, ma dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno su Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, e dalla serata sconfineranno in Lazio, Abruzzo e Molise: prima soltanto sopra i 400-600 metri d’altitudine, poi anche fino a 100-300 metri.

Il rischio è che la neve, cadendo a basse temperature e perciò ghiacciando subito, possa causare disagi al traffico, soprattutto nelle grandi città. Stesso discorso per le autostrade: su tutta la rete, e in particolare al Nord, è stata perciò attivata una task force di duemila mezzi e cinquemila addetti così da garantire la normale circolazione. Dunque rassegnam,oci: questa, secondo gli esperti, sarà la settimana più fredda degli ultimi 27 anni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.