Economia

La crisi nel Savonese, Pasa (Fiom): “Quadro preoccupante. 1500 cassaintegrati su 4 mila del settore”

Andrea Pasa

Cairo M./Vado L. Crisi economica, perdita di posti di lavoro e vertenze aperte anche nel Savonese. Il difficile quadro nazionale si rispecchia nelle realtà locali dove le aziende fanno sempre più fatica a tirare avanti. A scattare una fotografia della situazione nel nostro territorio è Andrea Pasa, segretario della Fiom Cgil Savona.

“Il quadro è drammatico, e peggiora sempre più. Le situazioni più preoccupanti nel Savonese sono legate alla Finintra Engineering di cairo Montenotte, che si occupa della manutenzione dell’impianto petrolchimico di Busalla, alla Viglietti Aero, sempre di Cairo, alle molte aziende del Vadese che stanno attraversando da 2 anni una crisi difficile come, ad esempio, la Ocem di Quiliano. Se a questi sommiamo i numeri del comparto dell’auto arriviamo a cifre esorbitanti. Oggi sono 1500 persone in cassa integrazione su quattromila occupate nel settore metalmeccanica. E aumentano senza sosta le aziende in cessazione attività”.

“Chiediamo che sia convocata entro il prossimo mese una riunione a Palazzo Nervi per monitorare le aziende del territorio con Provincia e Regione. Entro gennaio ci incontreremo per fare uil punto sulle vertenze in atto su territorio. La prima riunione si terrà venerdì a Cairo per la Viglietti; poi, entro il 31 gennaio, vogliamo essere convocati dall’assessore regionale Enrico Vesco per Finintra”, conclude Pasa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.