Politica

Il Pd “sbircia” tra le amministrazioni virtuose: ciclo di incontri per costruire l’Albenga del futuro

Albenga. Non si tratterà di un copia-incolla, ma solo di una sbirciatina all’operato dei colleghi vicini e lontani che sanno fare di più e meglio. Esempi positivi e virtuosi da cui attingere e da adattare alla realtà ingauna, sulla base delle sue caratteristiche e peculiarità. E’ questo lo spirito di “Idee Albenga Futura”, il ciclo di incontri targati Pd che, a partire da febbraio, si concentreranno sulle esperienze di realtà amministrative che, a livello italiano ma anche europeo, si sono mostrate vincenti.

Il primo esempio è quello di Novara: a febbraio, il giovane sindaco di centrosinistra, Andrea Ballarè, che è stato capace di vincere in “casa leghista”, verrà a tracciare il quadro di un’amministrazione che ha dimostrato di funzionare. “Vogliamo semplicemente tracciare una rotta con l’esempio di realtà positive che ci danno speranza per il futuro – dice il segretario ingauno del Pd, Alessandro Andreis, in un incontro che ha visto tra i relatori anche il “collega” a livello provinciale Livio Di Tullio – Si tratta di un progetto aperto, in divenire, e che non vuole certo ‘scimmiottare’, ma solo far capire ai giovani e a chi vuole guardare al futuro con ottimismo che fare di più e meglio si può”.

“I nostri incontri partiranno a febbraio e proseguiranno almeno fino al prossimo autunno – precisa Vincenzo Munì, uno dei promotori – Si parlerà di temi attuali, dai rifiuti alle nuove tecnologie per offrire spunti per progetti futuri. Si tratta di un progetto in cui vi è spazio per tutti: apriremo anche una pagine si Facebook per fare in modo che i cittadini partecipino direttamente a quersto disegno che vuole tracciare il profilo dell’Albenga di domani. Questo non è più il momento di beghe di partito o di speculazioni politiche: bisogna agire concretamente per risollevare la situazione del nostro Paese e della nostra città”. Come dire che, davanti ad una giunta di centro destra che molti reputano traballante, bisogna prepararsi alla sfida di domani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.