Gli alunni di Borghetto a scuola di sicurezza stradale: concluso il progetto “Walk Safe – A Passo Sicuro”

Borghetto S.S. Si è concluso il 27 gennaio, presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Borghetto Santo Spirito, il progetto “Walk Safe – A Passo Sicuro”, erogato dall’Ufficio Provinciale ACI di Savona. Il progetto, come affermato dalle insegnanti referenti Antonietta Rocca e Laura Tortello, ha avuto come obiettivo la trasmissione della cultura della sicurezza stradale. Per questo motivo è stato organizzato anche un proficuo incontro tra genitori e personale specializzato ACI sul tema della sicurezza del minore in auto, con utili indicazioni sul corretto utilizzo del seggiolino (progetto TrasportACI).

Il progetto si è sviluppato dal mese di novembre quando, con cadenza settimanale, una pedagogista, la Dott.ssa Elena Grassi, esperta in sicurezza stradale, ha incontrato gli allievi delle classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e di tutte le classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Val Varatella, per un totale di 12 interventi, coinvolgendo 209 bambini. L’intervento educativo è nato partendo dal presupposto che i giovani in età scolare rappresentano i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale, non soltanto perché l’incidente stradale costituisce per loro la principale causa di morte, ma soprattutto perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e poi come conducenti di ciclomotori, sono la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce del messaggio di legalità con il mondo degli adulti.

Durante il corso, l’esperta ha presentato un dvd chiamato “Walk Safe” – A Passo Sicuro”, contenente episodi che, sotto forma di cartoni animati, hanno visualizzato le più importanti situazioni di conflitto tra conducenti e pedoni. I comportamenti errati e quelli corretti sono stati messi a confronto e commentati insieme ai bambini per aiutarli ad interiorizzare modelli comportamentali che possano garantire la propria e l’altrui incolumità quando si trovano sulla strada.

Molto positivo è il bilancio delle insegnanti coinvolte nel progetto, che terminata questa nuova “esperienza didattica” hanno concluso che i bambini sono stati “attenti, interessati e molto recettivi; hanno partecipato in modo attivo ed entusiasta alle simulazioni e alle discussioni, dimostrando un alto grado di preparazione e di coinvolgimento”. “Questo grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalla Dott.ssa Grassi che ha saputo affrontare tematiche importanti, come quelle della sicurezza stradale e del corretto comportamento del pedone, riuscendo a motivare i bambini all’ascolto” concludono le insegnanti.

“Continua, poi, anche per quest’anno, la collaborazione con la Polizia Municipale di Borghetto Santo Spirito, con la quale le referenti per l’educazione stradale, Rocca e Tortello, hanno sempre lavorato ottenendo un’ottima ricaduta educativo- didattica sui bambini. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità continua dimostrate del Comandante Montalbano e dall’intero corpo della Polizia Municipale di Borghetto S.S. , che hanno sempre interagito attivamente con il Progetto di educazione stradale della scuola” spiegano dall’Istituto di Borghetto.

Anche quest’anno verranno consegnati degli attestati dalla Polizia Municipale ai bambini delle classi quinte, con la firma dell’assessore alla pubblica Istruzione Orzelli, poiché questi alunni hanno terminato tutto il percorso previsto nel quinquennio. L’attestato testimonia che questi alunni sono diventati cittadini consapevoli di un corretto comportamento stradale. Una sorta di “certificazione“ molto significativa per i ragazzi, che li impegna a raggiungere gli obiettivi di questo percorso finalizzato a una cittadinanza consapevole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.