Politica

Ghiglione (Pd): “Il piatto blu è la prima vittima eccellente della fallimentare amministrazione di Albenga”

Tullio Ghiglione - Pd Albenga

Albenga. “La notizia apparsa sui media, non smentita tra l’altro dal presidente Torrengo, relativa al possibile “scippo” del prestigioso piatto blu desta preoccupazione e tristezza. Il piatto blu rappresenta una grande risorsa per Albenga, in termini turistici e culturali, gli incontri con la competente soprintendenza avevano bene specificato quali dovevano essere gli accorgimenti utili a consentirne una adeguata esposizione. Si sarebbero dovuti attivare tutti gli interventi organizzativi ed espositivi volti alla realizzazione dei necessari standard museali quali la creazione di un suo abitat idoneo, le esposizioni dei vari reperti avrebbero dovuto essere adeguati al livello elevato che lo stesso “piatto blu” rappresenta. Non si tratta solo di esporlo sotto una insignificante teca in plexiglass, ma necessita di un adeguata ambientazione intrinseca ed estrinseca, caratterizzata da una programmazione tale da enfatizzarne le elevate peculiarità. Purtroppo di tutto questo nulla è stato effettuato e la conseguenza è che il nostro preziosissimo piatto blu verrà trasferito e Roma” scrive il consigliere comunale Pd, Tullio Ghiglione.

“E’ una bruttissima notizia alla quale non sono seguite rassicurazioni se non quella di una presa d’atto da parte del presidente Torrengo. Credo comunque che lo stesso Torrengo e il suo cda abbiano in questa vicenda una minima responsabilità, in quanto da poco insediati; la grande responsabilità è tutta dell’amministrazione comunale che in tema di cultura e di tutto quello che ne compete è stata in questi due anni completamente assente. Tutta concentrata su se stessa e sulle proprie liti interne, vedi azzeramento della “palazzo oddo”, rotazioni di deleghe tra i consiglieri e gli assessori che altro non fanno che creare incertezza e scarsa azione di governo nella reciproca gestione delle proprie competenze” prosegue Ghiglione.

“Anche gli episodi di questi ultimi periodi, scazzottate varie e l’esternazione sui siti on-line da parte del consigliere Aicardi hanno contribuito a veicolare un’immagine pubblica della nostra città come di un luogo dove la cultura non esiste, dove non esiste neppure la programmazione su qualsiasi argomento, dove prevale solo ed esclusivamente la logica del più forte a suon di tessere e di chi urla più forte. E’ un triste epilogo quello del “piatto blu”, che mette in risalto tutte le pecche e le mancanze di un’amministrazione comunale che non esiste più e/o che forse non è mai esistita se non per organizzare qualche festa goliardica che nulla hanno a che vedere con la cultura e per quello che potrebbe rappresentare per Albenga. Il piatto blu è la prima vera vittima eccellente di questa fallimentare amministrazione comunale e credo che se non ci sarà il coraggio di staccare la spina ne vedremo altre ancora” conclude il consigliere comunale del Pd.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.