Politica

Garlenda, il sindaco Miele: “Fine lavori per Borgata Nuova prevista a marzo, il sogno di un centro vitale diventa realtà”

Giuliano Miele, sindaco Garlenda

Garlenda. Un nuovo centro cittadino, in cui confluiscano attività commerciali, servizi, spazi abitativi. “E questa l’idea alla base del progetto della Borgata Nuova di Garlenda, un sogno perseguito da generazioni di garlendini e da numerose amministrazioni comunali succedutesi nel tempo, che oggi sta per diventare realtà, regalando finalmente al paese un nuovo e vitale centro cittadino, che rivoluzionerà in positivo la vita di Garlenda, dei suoi residenti e dei suoi visitatori” spiega il sindaco Giuliano Miele.

Il progetto prevede infatti la realizzazione e l’apertura di 15 attività commerciali o servizi (ufficio postale, bar, pasticceria, estetista, tabaccheria, poliambulatorio, farmacia, studi professionali, market alimentari, macelleria, ecc.), il tutto sviluppato intorno ad una piazza centrale che ambisce a diventare il nuovo punto di incontro cittadino, andando a colmare una storica lacuna del paese di Garlenda. Spettacoli, eventi culturali e momenti istituzionali, in futuro, potranno essere ospitati dalla nuova piazza – realizzata con pavimentazione in porfido e contornata da un percorso laterale porticato con volte a crociera – che fungerà da vera e propria agorà, in quanto centro cittadino.

Ai piani superiori sono previsti 18 alloggi, con terrazzi affacciati sulla piazza. Il nuovo palazzo comunale, in adiacenza agli altri fabbricati, è invece previsto su 5 livelli complessivi collegati ad un ascensore, con un piano interrato per depositi ed archivi, un piano terra con ingresso, un primo piano per gli uffici amministrativi, un secondo piano per ufficio di sindaco, segretario comunale ed Ufficio Tecnico, ed un terzo piano per la sala consiliare.

Non mancherà lo spazio per ospitare auto: nel piano interrato, oltre alle cantine per le abitazioni ed ai depositi per le attività commerciali, sono previsti 24 box privati e 50 posti auto aperti a rotazione, cui si andranno aggiungere parcheggi a raso sul lato ovest ed adiacenti all’ingresso principale sul lato nord, verso la Strada Provinciale 6. Gli accessi pedonali diretti alla piazza, anche tramite portici, saranno in tutto quattro.

“Il sogno sta prendendo forma ed è oggi pronto a diventare realtà: i lavori per la realizzazione della Borgata Nuova, iniziati nel mese di luglio 2009, procedono regolarmente e speditamente, al fine di prevedere una loro ultimazione nel mese di marzo 2012, così che in brevissimo tempo la comunità di Garlenda possa usufruire appieno del suo nuovo centro cittadino” commenta il primo cittadino Miele.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.