Altre news

Finale, nuovo inizio per il “Consiglio comunale dei Ragazzi”: soddisfazione dei Verdi

consiglio comunale ragazzi quiliano

Finale L. Soddisfazione dei Verdi finalesi per la rielezione del Consiglio comunale dei Ragazzi. “Purtroppo – dicono – da molto tempo non venivano segnalate attività di questo importante organo di partecipazione giovanile, di fatto scomparso dalla vita della città, come abbiamo più volte segnalato; criticati, al posto dei doverosi apprezzamenti, per aver posto all’attenzione un problema che invece dovrebbe stare a cuore di tutte le coscienze democratiche, specialmente in occasione della celebrazione del ‘Giorno della Memoria’. Giorno che ricorda le tragedie e le responsabilità di chi la democrazia distrusse”.

In molti Comuni italiani funziona questo importante organismo di partecipazione attiva che intende favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di una coscienza civile basata sulla conoscenza, sul rispetto dei diritti e sulla consapevolezza dei doveri. Nel Savonese, il Comune di Quiliano si è particolarmente impegnato in questa azione civile ed i Verdi finalesi esprimono tutto il loro apprezzamento auspicando che tutti i Comuni ne seguano l’esempio.

Proprio alcuni giorni fa in Quiliano si è appunto insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi (nella foto) con l’impegno di riprendere la pubblicazione del loro giornale ‘Articolando’, già vincitore di un importante premio riservato ai giornali scolastici. La nuova edizione verrà pubblicata on-line sul sito del loro Comune. “Una buonissima idea che proponiamo anche al Comune di Finale Ligure e a tutti gli altri Comuni”, osservano i Verdi.

Come è noto i “Consigli Comunali dei Ragazzi” si occupano della conoscenza e tutela del territorio, della salute, della la solidarietà tra tutti i cittadini, del tempo libero, del gioco e dello sport, dei rapporti con le associazioni ricreative e di volontariato. I giovani studenti, eletti, che normalmente frequentano la scuola media di primo grado, si incontrano periodicamente per scambiare opinioni, condividere informazioni raccolte dalla voce delle compagne e dei compagni. I delegati, nominati dai Consigli, hanno poi l’incarico di dialogare con gli amministratori comunali adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, valutare le esperienze positive, realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei ragazzi, dei bambini, in sostanza di tutti gli abitanti del Comune.

“Questi Consigli Comunali dei Ragazzi sono quindi uno strumento fondamentale di educazione alla democrazia ed è importante mettere in evidenza questo problema proprio nel ‘Giorno della Memoria’ che ricorda a tutti la tragedia mondiale, conseguenza dell’azione di chi la democrazia volle allora distruggere, partendo proprio dal mondo giovanile, imponendo un precoce indottrinamento con inquadramento militaresco”, concludono i Verdi di Finale Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.