Economia

Enel, raddoppiati impianti fotovoltaici: Savona la provincia più virtuosa, 498 impianti per 21MW

Fotovoltaico

Savona. Continua la crescita del numero di impianti da fonte rinnovabile attivati in Liguria. Lo ha reso noto Enel, precisando di aver connesso nel 2011 alla rete elettrica 1.476 nuovi impianti, pari ad una potenza di circa 50 MW. Tre le province più virtuose Savona, con 498 impianti e una potenza pari a 21 MW, quindi Genova (399 impianti e 9.5 MW), La Spezia (313 impianti e 5,5 MW). Imperia ha 266 impianti e 13,7 MW.

La potenza ‘verde’ complessiva in Liguria – precisa Enel- è salita così a 3.058 impianti, com quasi 100 MW di energia rinnovabile prodotta. Il sole è certamente la fonte rinnovabile che conferma la crescita esponenziale già avviata negli anni precedenti. Sul solo territorio ligure sono attivi 3.005 impianti fotovoltaici.

Un buon risultato che contribuisce a rendere sempre più significativa la percentuale di abitazioni dotate di impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia. Fondamentale anche il contributo fornito dalle altre fonti rinnovabili: 22 centrali idroelettriche, 17 parchi eolici, 12 centrali a biogas e 2 impianti a biomasse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.