Politica

Elezioni, l’appello di Taboga alle amministrazioni: “Più vicine ai consumatori”

Presidio Assoutenti 1

Savona. “In questo momento di crisi e difficoltà la politica e le istituzioni devono adoperarsi per tutelari gli utenti ed i consumatori, vale a dire le famiglie ed il loro potere d’acquisto”. Questo l’appello lanciato da Gian Luigi Taboga di Assoutenti e del Coordinamento Ligure Consumatori Utenti Savona. Un invito anche in relazione delle imminenti elezioni amministrative nei comuni liguri e savonesi.

“In una situazione sociale ed economica così deteriorata come quella attuale ci si aspetterebbe una netta presa di posizione dell’opinione pubblica, capace di indirizzare e condizionare le scelte delle future amministrazioni. Alla vigilia della consultazione elettorare però non riscontriamo una spinta sufficiente al rilancio di interessi generali e diffusi, mentre sembrano rafforsarzi invece quelli corporativi o ristretti” afferma Taboga.

“La Regione Liguria riconosce, promuove e garantisce la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in quanto consumatori ed utenti, sia individualmente, sia nelle loro formazioni sociali. La Regione, tenuto conto del principio di sussiediarietà, persegue i seguenti obiettivi: tutela e promozione della salute; sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi;tutelala degli interessi economici dei consumatori e degli utenti; promozione della collaborazione fra associazioni dei consumatori e degli utenti e pubbliche amministrazioni per l’organizzazione dei servizi pubblici” ricorda l’esponente delle associazioni dei consumatori.

“E’ necessario prospettare nuove strade compatibili con le risorse a disposizione, cercare di garantire nelle future amministrazioni accoglienza, ascolto, assistenza ed autotutela al cittadino attraverso una macchina burocratica da rivedere completamente. Il tempo é scaduto, la cambiale é all’incasso ognuno assuma le sue responsabilità senza ulteriori indugi” conclude Taboga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.