Cronaca

Elezioni Cairo, per il centrodestra adesso spunta il nome di Rota. Pdl e Lega caute: “Nessuna decisione definitiva”

Cairo M. Chi aveva dato per certa una sfida Briano-Garra nelle prossime elezioni amministrative di Cairo forse dovrà ricredersi. Nella corsa alla poltrona di sindaco di Cairo è infatti spuntato il nome del dottor Felice Rota, attualmente direttore del distretto sociosanitario delle Bormide e che in passato ha ricoperto il ruolo di primario del pronto soccorso cairese. Rota, che è una figura molto conosciuta nel comune valbormidese, secondo i “rumors” della Valle sarà il nome del centrodestra per la sfida al primo cittadino uscente Fulvio Briano.

Dai vertici del Pdl, almeno per ora, non arriva però nessuna conferma ufficiale: “Rota è una personalità di un certo rilievo – osserva il coordinatore provinciale del Pdl Santiago Vacca -. Ha grande esperienza, è certamente un nome importante che noi siamo ben felici di poter accostare alla lista civica alla quale stiamo lavorando per Cairo. Il fatto che Rota possa esserci non può che farci piacere perché può sicuramente dare molto”.

“E’ normale che essendo stato fatto il suo nome ci sia chi lo accosta ad una certa posizione. Rota ha sicuramente ‘il fisico’ per poter essere il candidato sindaco, ma, ad ora, non c’è nulla di definito. Potrebbe succedere, ma vedremo. Al momento non è il candidato sindaco” precisa Vacca che aggiunge: “A Cairo c’è un gruppo di persone che sta lavorando al meglio per formare questa lista e dalla segreteria provinciale del partito ci limitiamo ad affiancarli quindi la decisione non spetta a noi”.

“Il candidato sindaco sarà scelto dai cairesi. Non bisogna poi dimenticarsi del nome di Giorgio Garra: anche lui ha una grande esperienza e potrebbe essere un ottimo candidato. Comunque credo che sia meglio avere più figure di questo calibro in lista, significa che la lista sarà valida e in grado di governare al meglio” conclude il coordinatore del Pdl.

Più cauta la posizione della Lega Nord che, salvo sorprese, dovrebbe correre insieme al Pdl: “Al momento – spiega il segretario provinciale Paolo Ripamonti – non siamo in grado di confermare nulla anche perché il nostro percorso verso le amministrative inizierà dopo Milano, dove domani prenderemo parte ad una manifestazione federale del partito”.

“Credo che da questo appuntamento – prosegue il segretario provinciale delle Lega – usciremo con le linee guida per le prossime elezioni amministrative. Sul fronte cairese credo poi che si possa stare tranquilli: la sezione della Lega di Cairo sta lavorando molto in ottica elezioni. A proposito dell’area cairese poi mi sento con le spalle molto coperte visto che tre grandi personalità: Oscar Dogliotti (consigliere provinciale), Guido Bonino (deputato) e Maurizio Torterolo (consigliere regionale) sono di Cairo”.

“Sono stati fatti certamente dei ragionamenti con il Pdl, ma sul nome di Rota non posso assolutamente sbilanciarmi e non posso confermare che lui sarà il candidato sindaco” conclude Ripamonti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.