Economia

Dragaggi della Maersk, Caviglia: “Nessun pronunciamento a favore della piattaforma, ma una vittoria del Comune di Vado”

cassone piattaforma maersk

Vado. Il Comune di Vado interviene in merito alla sentenza del Tar discussa oggi sul tema del controllo dei dragaggi del fondale per la piattaforma contenitori.

“Continua la campagna di disinformazione in merito alla vicenda Maersk. I punti fermi sono che il Tar non si è pronunciato sulla sospensiva né a favore della piattaforma, perché la discussione è stata fissata direttamente per il merito il prossimo 17 maggio. Una precisazione è rappresentata dalla richiesta di sospensiva presentata dal Comune, a fronte della quale Apm Terminal, gestore dell’operazione di realizzazione della Piattaforma, ha accettato di sospendere tutti gli interventi in attesa del pronunciamento del Tar” si legge in una nota diffusa dal Comune di Vado

“Risulta palesemente falsa, pretestuosa, infondata, depistante l’affermazione che il Tar non avrebbe accolto la richiesta di sospensiva presentata dal Comune. L’amministrazione Comune di Vado esprime perplessità per questo sistematico uso di grimaldelli informativi che si basano sull’uso di notizie strumentali diffuse da una sola parte, peraltro ampiamente interessata, senza le opportune verifiche e controlli”.

“Nell’attesa di procedere alla tutela della verità nelle sedi giudiziarie più opportune il Comune di Vado Ligure ribadisce la propria posizione di correttezza dato che è stata proprio Apm Terminals a rimettersi all’esito del pronunciamento del Tar per procedere all’inizio dei lavori. Formalmente questo è un passo importante, perché significa che i lavori, dragaggi compresi, non inizieranno finché il Tar non si sarà pronunciato in merito alla legittimità di dragaggi eseguiti senza bonifica. Non c’è stato insomma nessun pronunciamento a favore della piattaforma, ma una importante vittoria del Comune che di fatto ha ottenuto la sospensione di ogni intervento” conclude il sindaco di Vado, Caviglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.