Dimensionamento scolastico: la Flc Cgil Savona chiede di diluire il piano in tre anni

Aula scuola

Savona. “Con una lettera inviata al Ministro Profumo chiediamo che la norma sul dimensionamento della rete scolastica venga applicata gradualmente nell’arco dei prossimi tre anni” scrive la Flc Cgil secondo cui è ancora possibile fermare l’assurdo piano di dimensionamento della rete scolastica voluto dal precedente governo. Infatti, sulla base delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni, “si ritiene che ci siano le condizioni per evitare le peggiori conseguenze al sistema scolastico nazionale”

“Nella lettera sosteniamo che rivedere la rete scolastica ha senso solo se serve a migliorare il servizio e la qualità dell’offerta formativa. Ma per fare questo è necessario dare il tempo agli Enti Locali e alle scuole di valutare le soluzioni organizzative più utili e funzionali rispetto al proprio contesto sociale e territoriale. Pertanto è pienamente condivisibile la decisione assunta dalla VIII Commissione del Consiglio Regionale della Sardegna di rinviare la realizzazione del piano di dimensionamento dando luogo, al suo posto, ad un percorso di studio, discussione e condivisione con tutti i soggetti interessati al servizio scolastico in Sardegna” prosegue la Flc Cgil.

“Sarebbe auspicabile che questa decisione venisse assunta su tutto il territorio nazionale anche a seguito dell’incontro previsto per il prossimo 24 gennaio tra Miur e assessori regionali all’Istruzione” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.